logo SNEC
per gli incaricati diocesani
 Home page - Un libro al mese - La poetica dello spazio - Una citazione
Una citazione   versione testuale
«Sembra che proprio attraverso la loro “immensità” i due spazi, lo spazio dell'intimità e lo spazio del mondo, diventino consonanti. Quando si approfondisce la grande solitudine dell'uomo, le due immensità si toccano e si confondono. In una lettera Rilke si tende, con tutta la sua anima, verso “quella solitudine illimitata che fa di ogni giorno una vita, verso quella comunione con l'universo, lo spazio in una parola, lo spazio invisibile che all'uomo è tuttavia consentito abitare e che lo circonda con innumerevoli presenze”. Quanto concreta è la coesistenza delle cose in uno spazio che noi raddoppiamo con la coscienza della nostra esistenza. Il tema leibniziano dello spazio, luogo dei coesistenti, trova in Rilke il suo poeta. Ogni oggetto investito di spazio intimo diventa, in tale coesistenzialismo, centro di tutto lo spazio. Per ogni oggetto, il lontano è il presente, l'orizzonte esiste tanto quanto il centro». (Da pag. 224).

stampa paginasegnala pagina