Newsletter n° 251 del 9 giugno 2014
La pace sul pullmino
Le parole che ieri Papa Francesco ha rivolto a Shimon Peres ed Abu Mazen sono rimbalzate in tutto il mondo e hanno toccato i cuori ("Ci vuole più coraggio per fare la pace che per fare la guerra"). Ma ciò che ancor più ha toccato i cuori è stata la semplicità, l'informalità dell'incontro con i due presidenti e con "mio fratello Bartolomeo". Chi comunica si fa prossimo. Chi comunica prende il bus insieme per spostarsi, come tutte le persone del mondo, conversando e sorridendo, scherzando e guardandosi negli occhi. Solo chi riscopre la genuina prossimità del fratello può avviare davvero processi di pace. La speranza (e la preghiera) di noi tutti è che quanto seminato ieri possa presto fiorire. Le premesse, mi pare, ci sono tutte.

 
Don Domenico
News
Mons. Domenico Pompili ha presieduto, domenica 1° giugno, la celebrazione della S. Messa nella Cattedrale di Lodi, per la Solennità dell'Ascensione e la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali. Una comunità "ricca di santi e di media", ha detto Mons. Pompili. E al termine della celebrazione, in piazza, anche un "flash mob".
Con il Sir, un viaggio in sei tappe per scoprire persone e comunità che in tutto il mondo promuovono una “comunicazione al servizio di un’autentica cultura dell’incontro”, come indicato da Papa Francesco nel messaggio per la GMCS. Quinta tappa: Australia, dove per la Gmg di Sydney del 2008, nacque Xt3.com, un sito concepito per fare rete e che oggi conta circa 70mila utenti registrati di tutto il mondo.
Con il Sir, un viaggio in sei tappe per scoprire persone e comunità che in tutto il mondo promuovono una “comunicazione al servizio di un’autentica cultura dell’incontro”, come indicato da Papa Francesco nel messaggio per la GMCS. Sesta ed ultima tappa: l’America Latina, dove già alla fine degli anni ’80 nasceva Riial, la Rete informatica della Chiesa in America Latina…
DALLE DIOCESI
04/06/2014
Fano - Fossombrone - Cagli - Pergola
03/06/2014
Napoli
03/06/2014
Molfetta - Ruvo - Giovinazzo - Terlizzi
03/06/2014
Padova
30/05/2014
Avellino
30/05/2014
Vicenza
30/05/2014
Nicosia
SPAZIO LIBRI
Giugno 2014
Se non sappiamo comunicare la Parola, come pensiamo di uscire dalle sacrestie, di scendere nell’agorà, di avventurarci nelle periferie