logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
Chi sono gli Autori   versione testuale
Si tratta di un lavoro a più mani voluto dalla Conferenza Episcopale Italiana e coordinato da Andrea Longhi, docente al Politecnico di Torino e collaboratore della CEI, estensore di uno dei testi contenuti nel volume. Gli altri testi sono filmati da:
Gaetano Barracane, che è scomparso nel 2012 dopo essere stato per lunghi anni direttore dell'Ufficio Arte Sacra della diocesi di Bari e direttore del Museo Diocesano della città.
Mons. Fabrizio Capanni, Aiutante di Studio del Pontifico Consiglio della Cultura, già Officiale della Pontificia Commissione per i Beni culturali della Chiesa.
Cecilia Castiglioni, architetto, dottore di ricerca in Storia e critica dei beni architettonici e ambientali, studiosa dell'architettura dei secc. XVII e XVIII.
Don Luigi Cervellin, responsabile del settore Arte Sacra dell'Ufficio Liturgico di Torino e direttore del locale Museo Diocesano.
Claudia Conforti, docente di Storia dell'Architettura alla facoltà di Ingegneria di Roma Tor Vergata,
Fra Lamberto Crociani, o.s.m., liturgista e storico dell'arte, docente al Seminario di Siena e all'università di Firenze.
Paolo Demeglio, archeologo, dottore di ricerca in Archeologia e antichità postclassiche, Università del Piemonte Orientale.
Marco Frati, docente di Storia dell'architettura e della città all'Università di Firenze.
Don Vincenzo Gatti, direttore dell'Istituto d'arte per la decorazione e l'arredo della scuola Beato Angelico di Milano.
Mons. Guido Genero, liturgista, Seminario arcivescovile di Udine, già direttore dell'Ufficio Liturgico della C.E.I.
Fra Silvano Maggiani, o.s.m., docente di Teologia liturgico-sacramentaria alla Pontificia facoltà Marianum e al Pontificio Ateneo Sant'Anselmo di Roma.
Carlo Ostorero, ingegnere, ricercatore e professore aggregato al DISEG -Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Edile e Geotecnica.
Past. Franco Scaramuccia, saggista, pastore battista, già Presidente dell'Unione Cristiana Evangelica Battista d'Italia.
stampa paginasegnala pagina