Convegno di Senigallia, 14-15 marzo 2014   versione testuale
I parchi culturali ecclesiali. Un sistema di turismo religioso e di valorizzazione dei beni culturali

Obiettivi: Proporre un sistema territoriale che promuove, recupera e valorizza attraverso una strategia coordinata e integrata il patrimonio  liturgico, storico, artistico, architettonico, museale, recettivo di una o più Chiese particolare  per una fruizione turistica e una marcata ottica pastorale.
Destinatari: Oltre i Direttori Diocesani interessati, dirigenti di associazioni turistiche (CTG, CITS, CT Acli…), Associazioni di categoria (Confindustria, Confcommercio…), referenti istituzionali locali ( regioni, provincie, camere di commercio), responsabili di Musei diocesani e parrocchiali, agenzie turistiche.