logo SNEC
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
Una citazione   versione testuale
«Dopo il relativo torpore degli ultimi anni di episcopato del cardinale Maurilio Fossati, che pure ha favorito l'esperienza dei cappellani del lavoro e dei preti operai, la diocesi torinese guidata da Padre Pellegrino segue con attenzione le trasformazioni di una città ridotta troppo spesso al luogo comune di company town monoculturale. Con un tempismo inconsueto e forse anche qualche audacia procedurale, l'Opera Nuove Chiese – braccio armato di un'attenzione pastorale per forza di cose energica, intraprendente persino ai limiti della liceità – avanza in quelle aree che ancora non si configurano (e talvolta non si configureranno nemmeno in futuro) come quartieri, dove solo la residenza a media e alta densità pare trovare i propri spazi, insieme alle infrastrutture primarie. Chiese, che non sono ancora chiese ma semplici aule per la preghiera, finiscono per costituire il primo (e talvolta l'unico) centro di aggregazione per una popolazione quasi mai autoctona, alle prese con prevedibili, quotidiani problemi di integrazione – dalla lingua alle abitudini alimentari – che è ala ricerca di luoghi identitari in una realtà pressoché sconosciuta, peraltro non sempre amichevole. I “cantieri dell'arcivescovo”, tuttavia, non si limitano alla costruzione di nuove chiese e complessi parrocchiali in tempi rapidi e in modi talvolta poco ortodossi. Si tratta, infatti, di cantieri complessi, che rispecchiano la personalità del loro promotore». (Dalla Postfazione di Sergio Pace, pag. 107).

stampa paginasegnala pagina