logo SNEC
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
L'argomento   versione testuale
La Diocesi di Torino è stata, per ovvi motivi relativi alla rapida espansione urbana nel secondo dopoguerra, tra le più attive nella costruzione di chiese nel corso degli anni Sessanta e Settanta. Due uffici diocesani si sono trovati a interagire, l'Ufficio liturgico dotato di una Sezione arte sacra, e l'Opera Nuove Chiese, nota come Torino-Chiese. Il primo composto da importanti personalità di estrazione accademica, il secondo necessitato a rispondere all'urgenza dell'espansione urbana accompagnata dal formarsi di nuovi nuclei parrocchiali. Il tutto in un contesto di relativa povertà, assunta dai responsabili diocesani come momento caratterizzante la vocazione missionaria della Chiesa torinese in quell'epoca di grandi cambiamenti sociali guidati dal tumultuoso processo di crescita della città-fabbrica. I centri parrocchiali eretti in quel periodo testimoniano l'epoca, densa di passioni e di difficoltà. Oggi resta la domanda, se non potesse aggiungersi, a quelle condizioni di necessità, anche un anelito: non di ricchezza, ma di bellezza.

stampa paginasegnala pagina