logo SNEC
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
 Home page - Un libro al mese - Le radici delle Cattedrali - Chi è l'Autore
Chi è l'Autore   versione testuale
Laureatosi in geografia e storia (nel '39 a Parigi con Ernst Bloch), prima di studiare architettura (laurea nel '44), Roland Bechmann (nato nel 1919), sia come storico del medio evo, sia come progettista, ha sempre evitato di seguire le tendenze che motivano l'approccio progettuale dei suoi colleghi nel campo delle costruzioni. È autore di numerose architetture pubbliche e private in Francia e in Africa occidentale. Fin dagli anni '50 ha impostato la propria opera, sia pratica, sia teorica, sul rapporto equilibrato con l'ambiente: è un convinto ecologo “ante litteram”. Ha scritto diverse opere su Villard de Honnecourt e sull'architettura gotica. Dal 1964 al 1999 ha animato l'associazione “Aménagement et nature” e dal '66 ha diretto la rivista omonima, la prima sull'ecologia uscita in Francia.

stampa paginasegnala pagina