logo SNEC
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
Una citazione   versione testuale
«Un essere vivente, una collettività, una civiltà, non possono essere dissociati dall'ambiente dove si trovano, al quale si rapportano con mille legami e verso il quale esercitano un'influenza modificatrice: allo stesso modo uno stile di costruzione è intimamente legato all'ambiente naturale, sociale, tecnologico ed economico in cui nasce e si sviluppa...
Grandi possibilità, materiali diversi e abbondanti, una manodopera qualificata e numerosa, una strumentazione considerevole e perfezionata, darebbero vita, da sole a un'architettura caratteristica e interessante, a uno stile? Non lo credo, e ne dà testimonianza la nostra epoca. Solo quando le difficoltà sono numerose e rendono necessaria l'ingegnosità, quando bisogna superare problemi di ogni tipo, ma anche quando un entusiasmo, una fede, una mistica spingono a esprimersi, creare, costruire, emerge una vera e propria architettura, espressione di un ambiente, di un momento storico, e di un popolo».
stampa paginasegnala pagina