Newsletter n° 205 del 20 maggio 2013

Aspettando giovedì...

Oggi comincia l'Assemblea generale dei vescovi italiani. La numero 65. È la prima volta del pontificato di Papa Francesco. E tutti gli occhi sono puntati su giovedì sera quando nella Basilica di S. Pietro i vescovi italiani faranno la loro professione di fede. È un momento che rimette al centro la "questione delle questioni " che sta al fondo dell'azione della Chiesa oggi, cioè la fede. Prima dell'evangelizzazione viene il Vangelo accolto da ciascuno per poter poi essere condiviso con gli altri. Che siano i Vescovi, per primi, a tener conto di questa priorità suggerisce che essa non va mai data per scontata. Come ha detto Francesco alla veglia di Pentecoste: "Chi è la cosa più importante? Gesù. Se noi andiamo avanti con l'organizzazione, con altre cose, con belle cose, ma senza Gesù, non andiamo avanti". 
 
Don Domenico
News
28/06/2016
Formula riuscita e premiata dalla partecipazione quella messa in campo lunedì 27 e martedì 28 giugno dal Servizio Informatico della Cei, in collaborazione con il nostro Ufficio. Due giornate di incontro, frutto di un paziente lavoro di tessitura, che hanno messo a disposizione la competenza della Santa Sede e dell’Università Cattolica, in particolare del Cremit.
24/06/2016
“Un atto d’amore verso la Chiesa”, così la regista e produttrice Liana Marabini ha definito il Festival Internazionale del Film Cattolico (Mirabile Dictu), la cui settima edizione si è conclusa il 23 giugno a Roma con la cerimonia di premiazione presso il Palazzo della Cancelleria. "Poveda", di Pablo Moreno, premiato come "Miglior film".
24/06/2016
Manca poco alla terza edizione del Siloe Film Festival, il festival cinematografico internazionale che si tiene nel Monastero di Siloe a Poggi del Sasso, in provincia di Grosseto, l'8 e il 9 luglio. Il Festival è ideato e organizzato dal Centro Culturale San Benedetto, in collaborazione con questo Ufficio e con la Fondazione Ente dello Spettacolo. 
Dalle diocesi
Spazio libri
Maggio 2013
Un contributo di riflessione che viene ad affiancare il crescente successo del progetto “I Teatri del Sacro”.