Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni - News - 2013 - Gennaio - 50° Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni
50° Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni   versione testuale
Domenica 21 Aprile 2013

Le vocazioni, segno della Speranza fondata sulla Fede (Spe Salvi, 34)
Nella IV° Domenica di Pasqua, conosciuta come la "Domenica del buon Pastore", si celebra la Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, che assume quest'anno un particolare rilievo sia per il 50° anniversario dal suo inizio, sia perchè si colloca nel contesto fecondo e di Grazia dell'Anno della Fede.
Fu la lungimiranza pastorale ed ecclesiale di Papa Paolo VI a proporre, nel 1964, alla Chiesa universale la celebrazione di questa Giornata, affermando: "Si alzi dunque al Cielo la nostra preghiera: dalle famiglie, dalle parrocchie, dalle comunità religiose, dalle corsie degli ospedali, dallo stuolo dei bimbi innocenti, affinchè crescano le vocazioni e siano conformi ai desideri del Cuore di Cristo".

Lo slogan scelto per questa Giornata è: Progetta con Dio... Abita il futuro.
Il messaggio che Papa Benedetto XVI° invia a tutte le comunità cristiane, invita a riflettere sul tema: “Le Vocazioni segno della Speranza fondata sulla Fede”, tradotto nello slogan: “Progetta con Dio ... abita il futuro”. La Speranza è un tesoro fragile e raro; il suo fuoco è sovente tenue anche nel cuore dei credenti. Abbiamo bisogno di una grande riserva di Speranza, per imprimere una decisa accelerazione alla pastorale vocazionale, attraverso una mobilitazione affettiva e orante del popolo di Dio.  Ci ricorda S. Paolo: “Il Dio del Signore nostro Gesù Cristo illumini gli occhi del vostro cuore per farvi comprendere a quale Speranza vi ha chiamati” (Ef 1,18):è l’annuncio di un orizzonte luminoso verso cui insieme proiettarsi, per essere cercatori di luce.
La Giornata mondiale per le vocazioni si è celebrata nella Diocesi di Brescia, sabato 20 e  domenica 21 Aprile 2013.