logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
Chi è l'Autore   versione testuale
Marie-Alain Couturier (Montbrison nella Loira, 1897 – Parigi 1952). Nato in una famiglia di appassionati d’arte, Pierre-Charles-Marie Couturier maturò la sua vocazione di pittore a Parigi dove entrò negli Ateliers de l’Art sacré dal primo dopoguerra. Nel 1924 insieme con Maurice Denis decorò la chiesa di Raincy che, progettata da August Perret, è una delle icone dell’architettura chiesastica moderna. Nel 1925 si fece novizio col nome di Marie-Alain. Continuò la sua opera artistica e nel 1937 assunse la direzione della rivista “L’Art Sacré”, insieme con lo storico dell’arte p. Régamey. Durante il periodo della guerra fu a New York, guida religiosa della locale comunità francese. Al suo impegno si devono realizzazioni importanti quali la chiesa di Notre Dame de Tout Grace di Plateau d’Assy (opere di Bonnard, Lurçat, Chagall, Rouault, Matisse, Richier), la chiesa del Sacro Cuore a Audincourt (opere di Bazaine, Barillet, Léger), la Cappella del Rosario a Vence (Matisse), la Cappella di Ronchamp e il Convento di La Tourette (Le Corbusier).
stampa paginasegnala pagina