logo SNEC
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
L'argomento   versione testuale
Come scrive Maria Antonietta Crippa nel suo saggio introduttivo: «Questo libro offre al lettore italiano alcuni brevi scritti del padre domenicano Marie-Alain Couturier, organizzati e commentati dal confratello Pie-Raymond Régamey... Ci si propone innanzi tutto di rendere accessibili in questo modo le coordinate generali e le ragioni di fondo di valutazioni e scelte promosse in Francia nella prima metà del XX secolo sul tema dell’arte sacra di ambito cattolico, vale a dire sull’arte per i luoghi di celebrazione liturgica, da parte dei due domenicani, divenuti tanto celebri quanto in realtà poco conosciuti e compresi... Nocciolo centrale delle loro riflessioni è stato il dinamismo concettuale e pratico che lega arte, rito e sacro nell’attuazione di luoghi e opere per la liturgia di contesto cattolico...». Gli scritti di p. Couturier furono originariamente pubblicati nella rivista L’Art Sacré e sono stati ripubblicati e commentati dal p. Régamey nel 1970, nel volume “L’Evangile est à l’extrême. Disloquer les structures mentales dans l’Eglise”. Oggi essi non perdono di attualità, poiché nel rapporto tra Chiesa e mondo dell’arte permangono quegli aspetti difficili e problematici che il p. Couturier volle cercare di affrontare.
stampa paginasegnala pagina