logo SNEC
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
L'argomento   versione testuale
L'evoluzione del pensiero, della sensibilità, della cultura della Chiesa nel corso dei secoli, e il modo in cui tale percorso è stato via via interpretato anche nella sua manifestazione più evidente: quella dell'architettura dei luoghi di culto. Committente e tradizione sono quindi assunti come i fattori primari che determinano l'espressione architettonica nella storia. E, ripercorrendola nelle sue molteplici articolazioni, l'Autore sostiene l'importanza che il patrimonio delle arti riveste nello “allargare il deposito documentario” sul quale il teologo può lavorare per “proiettare verso il futuro gli elementi più vivi dell'autocoscienza ecclesiale”, così da offrire un orientamento aggiornato alla progettazione, intesa come strumento di dialogo nella Chiesa e tra Chiesa e società.

stampa paginasegnala pagina