logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
Chi è l'Autore   versione testuale

Severino Dianich (Fiume, 1934), laureato in teologia alla Pontificia Università Gregoriana, ha insegnato in diverse università ed è stato professore ordinario di Ecclesiologia e Cristologia nella Facoltà di Teologia di Firenze. Negli anni recenti ha studiato in particolare la relazione tra le espressioni artistiche e la riflessione teologica. Ha promosso e diretto il Master in Teologia e Architettura delle chiese presso la Facoltà Teologica di Firenze e ha svolto corsi nella Facoltà di Architettura di Valle Giulia a Roma, nella sede di Ravenna dell'Università di Bologna, nella Facoltà di Architettura dell'Università Cattolica di Lima (Perù). Tra le sue opere: “La Chiesa mistero di comunione” (ed. Marietti), “Chiesa in missione ed Ecclesiologia. Questioni di metodo e una proposta” (Edizioni Paoline), “Il Messia sconfitto. L'enigma della morte di Gesù” (ed. Piemme), “Trattato sulla Chiesa” (con Serena Noceti, ed. Queriniana).

stampa paginasegnala pagina