logo SNEC
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
Valutazione   versione testuale

Poiché non costituisce “un” problema, ma un'ampia serie di problemi tra loro inestricabilmente interconnessi, ideare, progettare, costruire una chiesa implica necessariamente un lungo percorso. E questo vale per ogni singola chiesa, dal momento che non si danno realizzazioni seriali per gli edifici destinati a ospitare la celebrazione. Il volume di Severino Dianich si articola in modo diacronico secondo diversi capitoli e sottocapitoli, a ogni passo rendendo plasticamente presenti agli occhi del lettore i tanti “fili” che costituiscono la materia della narrazione, e i modi in cui essi si intrecciano nel costruire trama e ordito del discorso. Il continuo richiamo agli esempi tratti dalla storia dell'arte e dell'architettura, della liturgia, della teologia e dell'ecclesiologia danno un senso di completezza all'argomentazione, nel momento stesso in cui ne rivelano l'apertura a prospettive interpretative variate pur entro il quadro unitario della fede. Così il volume si fa leggere in modo non dissimile da come una sinfonia si fa ascoltare. L'Autore ha il proprio punto di vista, e non ignora altri punti di vista dai quali a volte manifesta un dissenso, argomentato quanto rispettoso – per esempio nel discutere il problema dello “orientamento” dell'edificio chiesa, un tema che è stato ripreso autorevolmente in questi anni e che merita grande attenzione e contestualizzazione. La lettura del volume è sempre e comunque ragione di arricchimento, per la sapiente agilità con la quale l'A. sa destreggiarsi in tutte le materie che attengono alle manifestazioni visibili della Chiesa.

stampa paginasegnala pagina