logo SNEC
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
Valutazione   versione testuale
Concludendo la lettura di un libro è naturale chiedersi “che cosa mi ha insegnato?” Se tale domanda si riferisce al volume di Roberto Gabetti, forse la risposta potrebbe essere questa: insegna a praticare quella pazienza venata di disincanto verso le passioni che a volte animano le discussioni che era tipica dell'Autore e che aiuta sia il progettista, sia il committente, a porsi senza fretta di fronte al compito di erigere una chiesa o di apportarvi modifiche, bensì con l'animo di chi desidera approfondire ogni aspetto, al di là di ogni preconcetto. Chi procede nella lettura si trova a muoversi con la rispettosa ponderatezza di chi cammina entro una chiesa. Gabetti scrive col compiacimento di una persona colta che ama condividere il proprio sapere, ma senza imporlo. Di qui il fatto che i suoi giudizi siano sfumati, non categorici. Ma soprattutto che il suo eloquio sia semplice e comprensibile, le citazioni tutte esplicitate in chiare note a piè di pagina che consentono al lettore di recuperare facilmente i documenti cui si fa riferimento.
È un libro che si legge e si rilegge con assoluta facilità; richiede di meditare, e aiuta a farlo: un po' un “breviario” dell'architettura delle chiese contemporanee.

stampa paginasegnala pagina