logo SNEC
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
Una citazione   versione testuale
«Non basta oggi “fare come sempre si è fatto”, né in ambito di Chiesa né in ambito di architettura: occorre invece cogliere le occasioni significative come oggetto di esperienza. Perché il tentativo abbia successo per la progettazione di nuove chiese, interessa quindi passare a una fase di approfondimento del rapporto tra architettura e liturgia. Lungo questo percorso arduo, si possono incontrare alcune circostanze pratiche che possono servire da incoraggiamento. È luogo comune affermare che qualsiasi attore che interpreti un personaggio di scena debba «entrare nella parte»; così l'architetto, che sia chiamato a realizzare una chiesa, non deve conoscere soltanto il tema, ma deve saperlo interpretare. Spinti da un generico ecumenismo – di cui si parla tanto - molti architetti trascurano le difficoltà che l'argomento specifico - progetto di una chiesa cattolica - comporta: parlando a orecchio, mettono assieme tante religioni, tracciando percorsi improbabili. Rara è la convinzione di lavorare all'interno di una delle tre “religioni del libro”...».
stampa paginasegnala pagina