logo SNEC
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
 Home page - Un libro al mese - Chiese per il nostro tempo - Chi è l'Autore
Chi è l'Autore   versione testuale

Roberto Gabetti (Torino, 1925-2000), già allievo di Giovanni Muzio, dal 1950 ha insegnato al Politecnico di Torino dove dal '67 ha ricoperto la cattedra di Composizione architettonica, affiancando all'attività accademica quella professionale, nello studio fondato con Aimaro Isola. Sin dalla metà degli anni '50 alcuni progetti del suo Studio (la Borsa Valori di Torino e la Bottega di Erasmo) hanno acquisito rilevanza internazionale. Tra le tante opere realizzate, si segnalano molte chiese nuove, dal disegno “vernacolare”, in diverse parti d'Italia (ma non nella sua diocesi). Dal 1974 ha diretto la Sezione Arte Sacra dell'Ufficio liturgico della Diocesi di Torino. Uno dei “maestri” dell'architettura contemporanea italiana.
stampa paginasegnala pagina