logo SNEC
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
 Home page - Un libro al mese - Costruire la chiesa - Chi è l'Autore
Chi è l'Autore    versione testuale
Rudolf Schwarz (1897-1961), architetto, è tra i più prolifici costruttori di chiese del XX secolo, essendosi occupato di 39 di esse in Germania (tra nuove edificazioni e riedificazioni) in particolare nel secondo dopoguerra. Noto è il suo lungo sodalizio con Romano Guardini e il suo impegno nel movimento giovanile cattolico Quickborn, nel cui ambito tra l'altro si sperimentarono le proposte elaborate dal movimento liturgico. Quale Generalpläner (responsabile del piano generale) ebbe un ruolo importante nella ricostruzione postbellica della città di Colonia. Fu amico di Mies van der Rohe (una cui notazione è pubblicata come premessa) ma, a differenza di questi, scelse non non lasciare il paese negli anni oscuri della dittatura. Cominciò la stesura di questo scritto nel 1938.
stampa paginasegnala pagina