Economato e Amministrazione – 2014

Circonvallazione Aurelia, 50 00165 Roma

Rendicontazione 8x1000

06/03/2017
Amministrazione dei beni e cura pastorale. Formazione, partecipazione, solidarietà
14° Convegno nazionale degli economi e direttori degli uffici amministrativi delle diocesi italiane
Il Convegno Nazionale, rivolto agli economi e responsabili degli uffici amministrativi delle diocesi italiane, si è tenuto a Salerno dal 6 all’8 marzo 2017 .
Linee per la ripartizione e rendicontazione a livello diocesano delle somme provenienti dall?8 per mille, Diac. Mauro Salvatore
Sostenibilit? economica dei progetti immobiliari, di Don Valerio Pennasso
Gli investimenti eticamente e socialmente responsabili, di Giorgio Franceschi
Profili attuativi: l'esperienza della CEI, di Livio Gualerzi
Strumenti informatici per l'amministrazione diocesana e parrocchiale, di Giovanni Silvestri
Fondo Comune Diocesano, Ufficio Economato dell'Arcidiocesi di Perugia-Citt? della Pieve
Progetto Tesoreria Centralizzata, Ufficio Economato dell'Arcidiocesi di Perugia-Citt? della Pieve

25/10/2016
Roma, 10 novembre 2016
La Segreteria Generale, l’Economato e Amministrazione, l’Osservatorio giuridico-legislativo e l’Ufficio Nazionale per i problemi giuridici hanno organizzato il IV Seminario di studio per gli economi e responsabili degli uffici amministrativi delle diocesi italiane , sui temi: ” Il futuro non è più quello di una volta. Amministrare e gestire i servizi educativi in parrocchia ”; “ Riforma del mercato del lavoro e amministrazione degli enti ecclesiastici ...
Programma Seminario.doc
Indicazioni pratiche.doc
Relazione don Michele Falabretti.pdf
Relazione don Samuele Marelli.pdf
Intervento di Don Giordano Goccini
Relazione di Don Riccardo Pascolini (slide)

01/03/2016
ifeelCUD: al via dal primo marzo l'edizione 2016
Per vincere, questa volta, scendi in piazza. È questo lo slogan che promuove il concorso ifeelCUD , giunto alla sua sesta edizione, che si rinnova e diventa sempre più semplice e coinvolgente per le comunità locali ( Regolamento in allegato ). Ogni parrocchia a partire dal primo marzo potrà aderire iscrivendosi su www.ifeelcud.it , creando un gruppo di lavoro, organizzando un evento locale per promuovere l’8xmille alla Chiesa cattolica e ideando un progetto di solidarietà per la propria comunità.

DOCUMENTAZIONE
ATTIVITÀ

11/01/2013
Temi di Amministrazione dei beni ecclesiastici e Riforma del Terzo settore
Sono state pubblicate dalla rivista “L’Amico del Clero” le relazioni fondamentali dei primi due Seminari nazionali per economi e responsabili degli uffici amministrativi delle diocesi italiane, organizzati, il primo nel 2013 sul tema “Amministrazione dell’ente ecclesiastico. Prevenzione e gestione delle criticità; procedure concorsuali”, il secondo nel 2014 sul tema “Legge delega per una Riforma del Terzo settore”.

Documenti dell'Economato e Amministrazione
21/01/2010
La gestione e l'amministrazione della parrocchia
Vademecum in materia amministrativa civile e canonica
Le Edizioni Dehoniane Bologna e Dehoniane Libri presenteranno a Roma presso la Libreria Dehoniane Books (via della Conciliazione 37) il manuale ideato dagli Economi delle grandi Diocesi.

Calendario iniziative
21/01/2010
Convegni
07/02/2014
Corsi per le diocesi

07/03/2017
Corsi SidiOpen per le diocesi per il 2017
Moduli per l'amministrazione diocesana
Ecco le date dei prossimi corsi di formazione sul sistema gestionale SidiOpen, rivolti agli incaricati diocesani che si occupano di amministrazione diocesana.