"Appare necessario in ogni caso, non solo per le ragioni di principio che tante volte abbiamo illustrato, ma anche in rapporto alla fase di cambiamento che l‘Italia e la scuola italiana stanno attraversando, porre la questione della parità scolastica come uno snodo fondamentale del rinnovamento del nostro sistema formativo. Un tale rinnovamento puņ essere infatti sinteticamente rappresentato come il passaggio da una scuola sostanzialmente dello Stato ad una scuola della società civile, certo con un perdurante ed irrinunciabile ruolo dello Stato, ma nella linea della sussidiarietà" (Card. Camillo Ruini, Prolusione. Assemblea Nazionale sulla Scuola Cattolica, Roma, 27-30 ottobre 1999) - depliant
Giovedì 12 dicembre 2002, nell‘Aula Pio XI della Pontificia Università Lateranense, è stato presentato il volume, curato dal Centro Studi per la Scuola Cattolica (CSSC) della C.E.I., A confronto con le riforme: problemi e prospettive Quarto Rapporto sulla Scuola Cattolica in Italia - Editrice La Scuola - comunicato stampa
Premessa Anche quest‘anno la scuola cattolica attraverso il suo Centro Studi si trova fedele ad un appuntamento doveroso: rendere conto alla comunità cristiana e alla società italiana del suo esistere e del suo operare... ...Tenuto conto della fase di transizione che sta vivendo il sistema educativo italiano e a motivo delle sue finalità istituzionali, con il Quarto Rapporto il CSSC si è posto come principale obiettivo di approfondire il tema dell‘identità della scuola cattolica a confronto con la riforma dell‘istruzione e della formazione - scarica il testo
DIRITTI, NON SOLO DOVERI di Renzo Giacomelli
articolo tratto da Famiglia Cristiana n. 46 del 17.11.2002