Fase preliminare Gli Istituti Culturali Ecclesiastici che intendono richiedere ladesione al Progetto dellAnagrafe degli istituti culturali ecclesiastici (AICE), possono farlo compilando l‘apposito modulo disponibile on-line.
Il modulo on-line prevede linserimento di alcuni dati minimi per lidentificazione dellistituto culturale che si vuole inserire (archivio, biblioteca, museo) e di alcuni dati sulla persona che richiede liscrizione e che abbia, rispetto allistituto, un ruolo di responsabilità a vario titolo (Incaricato diocesano BBCC, Responsabile Istituto Culturale, Collaboratore Istituto Culturale o altro).
Dopo aver completato liscrizione sarà sufficiente proseguire secondo le indicazioni della e-mail di conferma che verrà inviata automaticamente allindirizzo di posta elettronica registrato dallutente.
Effettuata la conferma, questa fase preliminare si concluderà con la registrazione, da parte dellUNBCE, dellente culturale e con lattivazione di un account (nome utente e password) con il quale lutente potrà procedere alla compilazione della scheda del proprio istituto.
Ogni istituto può avere un unico utente responsabile per la gestione della scheda.
Avvio delle attività Una volta registrato listituto e attivato laccount, lutente potrà procedere con la compilazione della scheda del proprio ente culturale.
Il programma di censimento è strutturato in sezioni descrittive.
Il numero di campi considerati obbligatori ai fini della validazione della scheda di censimento è stato ristretto alle informazioni minime per lidentificazione dellente culturale e della sua attività, anche se è certamente auspicabile che il compilatore provveda a inserire il maggior numero di informazioni fino alla completezza della descrizione.
Completata la descrizione bisognerà spostare lo stato della scheda su in validazione in modo che possa essere verificata e pubblicata.