Regolamento del Centro Universitario Cattolico

Regolamento del Centro Universitario Cattolico
Il Centro Universitario Cattolico è il risultato di due iniziative che negli anni cinquanta videro protagonisti la Santa Sede e il Cardinale Siri, allora Presidente della Commissione Episcopale per l’alta direzione dell’Azione Cattolica, per il sostegno di giovani studiosi cattolici orientati all’insegnamento accademico.
Le due iniziative vengono in un secondo tempo fuse. Con lettera del 18 ottobre 1977, la Segreteria di Stato attribuisce a Mons. Maverna, Segretario Generale della CEI, l’incarico di raccogliere l’eredità dei due organismi precedenti in un unico Centro Universitario Cattolico, che si configura ormai come articolazione della Conferenza Episcopale Italiana sotto la guida del Segretario Generale pro tempore.
Con il Convegno ecclesiale di Palermo del 1995 prende progressivamente avvio il “progetto culturale orientato in senso cristiano”. Nella prima proposta di lavoro che la Presidenza della CEI pubblica il 28 gennaio 1997 come documento-base del “progetto culturale”, nella parte dedicata all’impegno nella “ricerca”, si legge: “Accanto al confronto interdisciplinare si dovranno promuovere anche approfondimenti monografici, soprattutto mediante ricerche finalizzate curate da giovani studiosi. Questo settore potrà essere seguito in particolare dal Centro Universitario Cattolico, con uno specifico settore di borse di studio per sostenere l’attività di ricercatori”.
L’inserimento del Centro Universitario Cattolico tra le competenze del Servizio nazionale per il progetto culturale è avvenuto nel febbraio del 2001 e il Consiglio Episcopale Permanente nella sessione del 20-22 gennaio 2003 ha approvato il seguente regolamento del Centro, che viene pubblicato in questo numero del Notiziario.
 

CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE

20 Gennaio 2003

Agenda »

Giovedì 09 Maggio 2024
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
Servizio Nazionale per la pastorale giovanile Convegno Nazionale di pastorale giovanile "Domine, quo vadis?"
Il Convegno Nazionale di pastorale giovanile si svolgerà presso la Fraterna Domus di Sacrofano (RM) dal 6 al 9 maggio 2024 e vedrà il coinvolgimento di tutti gli Incaricati impegnati nella cura della pastorale giovanile italiana. L´obiettivo è quello di offrire traiettorie di futuro per il cammino dei giovani e degli adolescenti.
Come prendersi cura di qualcuno è un tema che da sempre affascina l’umanità. Abbiamo iniziato dalla semplicità di piccoli gesti di aiuto per poi definire nel tempo forme di cura organizzata sempre più evolute. La sapienza del cristianesimo e il senso di una solidarietà diffuse hanno generato l’ospedale insieme ad altre strutture specializzate. Nel tempo, tutti i paesi nel mondo si sono dotati di un sistema più o meno ampio di assistenza.In Italia, la cura delle persone affette da problemi di salute ha un carattere universalistico. Chiunque risieda, anche temporaneamente, sul nostro territorio ha diritto ad essere curato. Oggi, questo sistema presenta punti di crescente criticità. Cosa pensare? Che fare? Quali correttivi applicare? Quale contributo può dare la comunità cristiana?Sono alcune delle domande che questo convegno nazionale vuole affrontare.Per le modalità di iscrizione e il Programma provvisorio in continuo aggiornamento visita il Sito web del Convegno nazionale di Pastorale della salute CEINote organizzative