Diritto , Società

Adempimenti e Nomine – 16 novembre 2005

Adempimenti e Nomine - 16 novembre 2005
Il Consiglio Episcopale Permanente, riunitosi il 16 novembre 2005 durante i lavori della 55a Assemblea Generale della CEI, ha proceduto ai seguenti adempimenti statutari:
 
Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi
S.E. Mons. FELICE CECE, Arcivescovo di Sorrento – Castellammare di Stabia, è stato eletto membro
 
Commissione Episcopale per la liturgia
S.E. Mons. MARIO MEINI, Vescovo di Pitigliano – Sovana – Orbetello, è stato eletto membro
 
Consiglio nazionale della scuola cattolica
S.E. Mons. DIEGO COLETTI, Vescovo di Livorno, è stato eletto Presidente
 
Comitato per i Congressi eucaristici nazionali
S.E. Mons. FRANCESCO CACUCCI, Arcivescovo di Bari – Bitonto, è stato eletto Presidente
 
Confederazione delle Confraternite delle diocesi d’Italia
Sig. FRANCESCO ANTONETTI della diocesi di Roma, è stato nominato Presidente
Il Consiglio ha inoltre espresso parere favorevole alla conferma dell’elezione di S.E. Mons. BERNARDO FABIO D’ONORIO, Abate Vescovo di Montecassino, a Presidente nazionale dell’Associazione Musei ecclesiastici italiani (AMEI) e di Don VITTORIO PERI, della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, a Presidente nazionale dell’Unione Apostolica del Clero (UAC).
* * *
La Presidenza della CEI, riunitasi ad Assisi il 14 novembre 2005, ha eletto
 
Fondazione Santi Francesco d’Assisi e Caterina da Siena
– S.E. Mons. GIUSEPPE BETORI, Segretario Generale della CEI, Presidente
del Consiglio di Amministrazione;
– S.E. Mons. DINO DE ANTONI, Arcivescovo di Gorizia, S.E. Mons. ERNESTO MANDARA, Vescovo ausiliare di Roma, S.E. Mons. SALVATORE NUNNARI, Arcivescovo di Cosenza – Bisignano; Mons. GIAMPIETRO FASANI, Economo della CEI membri del medesimo Consiglio.
 
La Presidenza ha inoltre nominato membri del Consiglio nazionale della scuola cattolica, in rappresentanza della CISM, Don ALBERTO LORENZELLI, Presidente della CISM; in rappresentanza della FISM il Prof. NICOLÒ IEMMOLA, Vice Presidente della FISM; Mons. CARLO FACCENDINI, Responsabile dei Collegi Arcivescovili e delle scuole cattoliche e di ispirazione cristiana dell’arcidiocesi di Milano.
 
La Presidenza ha infine espresso il proprio gradimento alla nomina di Mons. PETER FLEETWOOD a Consigliere spirituale nazionale del Gruppo di Ricerca e Informazione sulle Sette (GRIS).
 
 

CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE

16 Novembre 2005

Agenda »

Venerdì 17 Maggio 2024
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
MER 05
GIO 06
VEN 07
SAB 08
DOM 09
LUN 10
MAR 11
Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia Incontro docenti Corso Alta Formazione
Si terrà il 17 maggio 2024 presso il Th Carpegna l'incontro risrevato ai dicenti del Corso di Alta formazione per il primo e secondo anno.
Sono aperte le pre-iscrizione al triennio del Corso di Perfezionamento Liturgico Musicale Co.Per.Li.M. 2024-2026.Il colloquio preliminare è volto a verificare le competenze liturgiche e musicali dei candidati. Possono accedervi al Corso coloro che posseggono un titolo musicale rilasciato da un Conservatorio di Musica o da un Istituto diocesano di Musica sacra, oppure se sono in possesso di una Laurea in musicologia.Coloro che non posseggono i titoli di studio elencati, ma diversi titoli artistici oppure di comprovata esperienza nel campo liturgico-musicale, potranno essere ammessi al colloquio a discrezione del Consiglio di Direzione.Gli ambiti di studio del Co.Per.Li.M. sono: Composizione per la liturgica Improvvisazione organistica Organo per la liturgia Chitarra per la liturgia Direzione di coro Cantore liturgico Cetra per la liturgiaOttenuto il parere positivo della Commissione di professori COPERLIM, gli studenti potranno accedere successivamente all´iscrizione alla prima sessione del Co.Per.Li.M. che avrà luogo dall'8 al 14 luglio p.v., presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra PIMS, a Roma.