Scuola e Università

Decreto di istituzione del Servizio nazionale per l’insegnamento della religione cattolica e regolamento

Decreto di istituzione del Servizio nazionale per l’insegnamento della religione cattolica e regolamento

A distanza di quarant’anni dalla istituzione dell’Ufficio catechistico nazionale (1961), la cui competenza si estendeva anche alla catechesi scolastica, la situazione è fortemente cambiata. In particolare, l’insegnamento della religione cattolica nella scuola pubblica (IRC) ha assunto caratteristiche diverse, dovendosi confrontare con il mutare dell’istituzione scolastica e dei riferimenti pedagogici e didattici generali e con la nuova natura che ad esso riserva l’art. 9,2 dell’Accordo di revisione del Concordato lateranense del 1984. Occorre anche tenere conto che, avendo l’Assemblea Generale della C.E.I. del 14-18 maggio 1990 affidato la competenza dell´insegnamento della religione cattolica nella scuola alla Commissione Episcopale per l’educazione cattolica, la cultura, la scuola e l’università, si è ravvisata l’opportunità di trasformare l’attuale “Settore dell’UCN” in “Servizio nazionale per l’insegnamento della religione cattolica”.Il Consiglio Episcopale Permanente, pertanto, nella sessione del 16-19 settembre 2002, a norma degli artt. 23, lettera s e 29, §2 dello statuto e dell’art. 95 del regolamento della C.E.I., ha dato nuova configurazione giuridica al Settore IRC dell’UCN istituendo il Servizio nazionale di cui sopra, e nominandone un Responsabile il quale, ai sensi del regolamento approvato dallo stesso Consiglio, mantiene uno stretto collegamento con l’Ufficio Catechistico Nazionale e con l’Ufficio Nazionale per l’educazione, la scuola e l’università.Si pubblica qui di seguito il “Decreto” di costituzione del “Servizio” con allegato il regolamento.

PRESIDENZA DELLA CEI

23 Settembre 2002

Agenda »

Venerdì 17 Maggio 2024
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
MER 05
GIO 06
VEN 07
SAB 08
DOM 09
LUN 10
MAR 11
Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia Incontro docenti Corso Alta Formazione
Si terrà il 17 maggio 2024 presso il Th Carpegna l'incontro risrevato ai dicenti del Corso di Alta formazione per il primo e secondo anno.
Sono aperte le pre-iscrizione al triennio del Corso di Perfezionamento Liturgico Musicale Co.Per.Li.M. 2024-2026.Il colloquio preliminare è volto a verificare le competenze liturgiche e musicali dei candidati. Possono accedervi al Corso coloro che posseggono un titolo musicale rilasciato da un Conservatorio di Musica o da un Istituto diocesano di Musica sacra, oppure se sono in possesso di una Laurea in musicologia.Coloro che non posseggono i titoli di studio elencati, ma diversi titoli artistici oppure di comprovata esperienza nel campo liturgico-musicale, potranno essere ammessi al colloquio a discrezione del Consiglio di Direzione.Gli ambiti di studio del Co.Per.Li.M. sono: Composizione per la liturgica Improvvisazione organistica Organo per la liturgia Chitarra per la liturgia Direzione di coro Cantore liturgico Cetra per la liturgiaOttenuto il parere positivo della Commissione di professori COPERLIM, gli studenti potranno accedere successivamente all´iscrizione alla prima sessione del Co.Per.Li.M. che avrà luogo dall'8 al 14 luglio p.v., presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra PIMS, a Roma.