Diritto , Società

Calendario delle Giornate Mondiali e Nazionali

Calendario delle Giornate Mondiali e Nazionali

Il Consiglio Episcopale Permanente, nella sessione dell’11-14 marzo 2002, provvedendo al riordinamento delle “Giornate nazionali di sensibilizzazione e delle collette nazionali obbligatorie” in armonia con le “Giornate a carattere universale obbligatorie”, ha approvato la collocazione della “Giornata delle comunicazioni sociali” e delle due “Giornate per il sostegno economico alla Chiesa cattolica” (circa i vari interventi della C.E.I. in materia si confronti: Notiziario CEI/1974, p. 82 e Notiziario CEI/1994,pp. 83-84).Si riporta di seguito il calendario delle Giornate mondiali e nazionali con la specifica delle date di ricorrenza.

GENNAIO
– 1 gennaio: giornata mondiale della pace
– 6 gennaio: giornata mondiale dell’infanzia missionaria
– 17 gennaio: giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei
– 18-25 gennaio: settimana di preghiera per l’unità dei cristiani – ultima domenica di gennaio: giornata mondiale dei malati di lebbra 

FEBBRAIO
– prima domenica di febbraio: giornata nazionale per la vita
– 2 febbraio: giornata mondiale della vita consacrata– 11 febbraio: giornata mondiale del malato

MARZO
– 24 marzo: giornata di preghiera e di digiuno in memoria dei missionari martiri
APRILE– domenica delle Palme: giornata mondiale della gioventù– venerdì santo o altro giorno determinato dal Vescovo diocesano: giornata per le opere della Terra Santa (colletta obbligatoria)

MAGGIO
– prima domenica di maggio: giornata di sensibilizzazione per il sostegno economico alla Chiesa (passa alla seconda domenica quando la prima è la quarta domenica di Pasqua)
– terza domenica di Pasqua: giornata nazionale per l’Università cattolica del Sacro Cuore (colletta obbligatoria)– quarta domenica di Pasqua: giornata mondiale di preghiera per le vocazioni
– domenica precedente la solennità di Pentecoste: giornata mondiale delle comunicazioni sociali

GIUGNO
– solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù: giornata mondiale disantificazione sacerdotale– ultima domenica del mese di giugno: giornata per la carità del Papa (colletta obbligatoria)

OTTOBRE
– penultima domenica di ottobre: giornata missionaria mondiale (colletta obbligatoria)

NOVEMBRE
– 1 novembre: giornata della santificazione universale– seconda domenica di novembre: giornata nazionale del ringraziamento
– terza domenica di novembre: giornata nazionale per le migrazioni (colletta obbligatoria)
– 21 novembre: giornata mondiale delle claustrali– ultima domenica dell’anno liturgico – solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’universo: giornata nazionale di sensibilizzazione per il sostentamento del clero e per il sostegno economico alla Chiesa 

* domenica variabile: giornata del quotidiano cattolico

CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE

24 Maggio 2002

Agenda »

Venerdì 17 Maggio 2024
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
MER 05
GIO 06
VEN 07
SAB 08
DOM 09
LUN 10
MAR 11
Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia Incontro docenti Corso Alta Formazione
Si terrà il 17 maggio 2024 presso il Th Carpegna l'incontro risrevato ai dicenti del Corso di Alta formazione per il primo e secondo anno.
Sono aperte le pre-iscrizione al triennio del Corso di Perfezionamento Liturgico Musicale Co.Per.Li.M. 2024-2026.Il colloquio preliminare è volto a verificare le competenze liturgiche e musicali dei candidati. Possono accedervi al Corso coloro che posseggono un titolo musicale rilasciato da un Conservatorio di Musica o da un Istituto diocesano di Musica sacra, oppure se sono in possesso di una Laurea in musicologia.Coloro che non posseggono i titoli di studio elencati, ma diversi titoli artistici oppure di comprovata esperienza nel campo liturgico-musicale, potranno essere ammessi al colloquio a discrezione del Consiglio di Direzione.Gli ambiti di studio del Co.Per.Li.M. sono: Composizione per la liturgica Improvvisazione organistica Organo per la liturgia Chitarra per la liturgia Direzione di coro Cantore liturgico Cetra per la liturgiaOttenuto il parere positivo della Commissione di professori COPERLIM, gli studenti potranno accedere successivamente all´iscrizione alla prima sessione del Co.Per.Li.M. che avrà luogo dall'8 al 14 luglio p.v., presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra PIMS, a Roma.