Cosa occorre   versione testuale

Per l'erogazione del servizio è necessario che almeno una delle postazioni delal diocesi sia direttamente raggiungibile (via IP) dal server della CEI.

Il servizio può essere erogato con due modalità:

A)   Direttamente (senza server intermedio sulla rete della diocesi):

·         a macchine collegate in VPN software (PC to LAN)

·         alle macchine connesse in VPN LAN to LAN alla Intranet

·         a macchine sulla rete Internet CEI-MPLS

B)                                                                                                                  Indirettamente (con software server intermedio installato su un computer della rete LAN della diocesi):

·         a tutte le macchine sulla rete LAN della diocesi

A) Requisiti per l’utilizzo del servizio senza server intermedio sulla rete della diocesi.

MPLS-IDS
I nodi che vogliono usufruire del servizio antivirus devono essere direttamente raggiungibili dall’MPLS-IDS tramite indirizzo 10.40.x.x o Nat 1 a 1. È inoltre necessario che la porta TCP 19226 e l’icmp non siano bloccati dal firewall. In alternativa è possibile installare un Server AV locale.

VPN Software
È necessario che il nodo interessato al servizio Antivirus abbia la porta TCP 19226 e l’icmp non bloccati dal firewall.

VPN LAN to LAN
I nodi che vogliono usufruire del servizio antivirus devono essere direttamente raggiungibili dall’Intranet tramite indirizzo 10.8.x.x o Nat 1 a 1 sul VPN gateway. È inoltre necessario che la porta TCP 19226 e l’icmp non siano bloccati dal firewall. In alternativa è possibile installare un Server AV locale.

702

Collegamento Internet generico
È necessaria una connessione VPN o Per reti ampie è  possibile pensare una soluzione basata su Server AV locale

B) Requisiti per l’utilizzo del servizio con software server intermedio installato su un computer della rete LAN della diocesi:

MPLS-IDS
È necessario che il computer su cui sarà installato il software Server AV sia visibile sull’MPLS-IDS o utilizzi Nat statico 1 ad 1. è richiesto inoltre che il firewall non blocchi le comunicazioni tra il computer con installato il Server AV locale e il Server AV di IDS

VPN Software
È  necessario che il computer su cui sarà installato il software Server AV locale sia anche la macchina dotata di VPN software. In tal caso il firewall non deve bloccare le comunicazioni tra il computer con installato il Server AV locale e il Server AV di IDS

VPN LAN to LAN
È necessario che il computer su cui sarà installato il software Server AV sia visibile sulla VPN. è richiesto inoltre che il firewall non blocchi le comunicazioni tra il computer con installato il Server AV locale e il Server AV di IDS.

702
Non applicabile

Collegamento Internet generico
È necessario che il computer su cui sarà installato il software Server AV sia visibile dal server IDS o utilizzi Nat statico 1 ad 1; consigliato l’uso di una VPN software. Il firewall non deve bloccare il traffico tra il computer con installato il Server AV locale e il server AV IDS e viceversa.

a cosa serve   cosa occorre  quanto costa  come si attiva  per approfondire   come si usa    a chi rivolgersi