Sipa.net   versione testuale

A COSA SERVE

Il Sipa.net è un pacchetto software realizzato per soddisfare le esigenze informatiche dei parroci nella loro attività quotidiana. E’ un prodotto che permette di gestire l’anagrafe parrocchiale, i registri sacramentali, le certificazioni, l’approntamento dei documenti per le istruttorie matrimoniali, l’indirizzario di persone sia interne che esterne e la contabilità della parrocchia e delle realtà ad essa collegate.

Sipa.Net è composto infatti da due moduli operativi: il Modulo Anagrafico e il Modulo Amministrativo.
E’ previsto inoltre un Modulo Comunicazione per l’invio informatico in Curia di tutti gli archivi, anagrafici e amministrativi. L’acquisizione ed elaborazione di tali dati in curia e’ automatica se la curia utilizza il sistema Sidi (v. www.chiesacattolica.it/sicei - Iniziative del Sicei
).

L’uso del Sipa.net da parte delle parrocchie favorisce quindi, oltre che una migliore gestione di alcune attività della singola parrocchia, anche un flusso ordinato e completo di dati tra le parrocchie e la curia diocesana. L’adozione del Sipa per le parrocchie della diocesi integra e completa l’offerta di servizi previsti dall’iniziativa Intranet Diocesi-Parrocchie.

Per i suddetti motivi, è consigliabile che il programma venga promosso e reso noto alle parrocchie da parte della stessa curia diocesana, ad esempio in occasione di incontri periodici con gli incaricati parrocchiali. Gli incaricati del Sicei sono disponibili ad intervenire per eventuali dimostrazioni e approfondimenti sull’iniziativa. In tal caso la distribuzione del programma è da vedersi come parte di un più ampio “progetto informatico diocesano” che può prevedere ulteriori iniziative di sostegno alle parrocchie, come corsi di formazione e consulenze sull’uso delle tecnologie informatiche.

Il Servizio Informatico CEI, attraverso i centri di assistenza delegati (848-580167) può offrire indicazioni e consigli su come organizzare un “progetto informatico diocesano” che coinvolga anche le parrocchie, indicando prodotti, organizzazione, servizi erogabili e costi per la diocesi.

In alternativa alla richiesta da parte della curia diocesana, il programma Sipa.net può comunque essere richiesto dalla singola parrocchia, alla società Unitelm, incaricata dal Sicei per la distribuzione. Per le modalità di richiesta, v. sezione Come si attiva.

Per usufruire di un servizio più completo, soprattutto nel caso di un diffuso e sistematico “progetto diocesano”, dopo aver ricevuto gratuitamente il programma le parrocchie possono sottoscrivere un contratto di assistenza che prevede alcuni servizi di consulenza telefonica o via Internet, ad un modico canone annuo. Il servizio può risultare di particolare utilità soprattutto se in curia non è previsto un centro di assistenza e consulenza per le parrocchie. La possibilità di rivolgersi ad uno “sportello telefonico” per risolvere problemi di utilizzo del software o ricevere suggerimenti su soluzioni e prodotti, può infatti risultare prezioso per gli utenti parrocchiali meno esperti. Per attivare il contratto v. sezione Come si attiva

file attached   ContrattoSipaNet.pdf