INTRAnet CEI-Diocesi   versione testuale






A cosa serve

 

La Intranet CEI-Diocesi è una rete di servizi e contenuti che collega la CEI con le DIOCESI e le DIOCESI tra di loro, sfruttando i vantaggi di Internet e aggiungendovi le caratteristiche di riservatezza, affidabilità e ufficialità.

Serve a comunicare e cooperare in modo riservato ed affidabile tra chi opera in diocesi e chi opera presso altre diocesi o in CEI.
Con l’uso dei servizi Internet, è possibile comunicare e collaborare a distanza già con buona efficacia. Se si adottano alcuni accorgimenti tali da costituire una INTRANET, tale comunicazione acquisisce in più le caratteristiche di riservatezza, affidabilità, ufficialità.

A questo scopo è stato creato un sito web www.intranet.chiesacattolica.it, dove vengono raccolti i servizi della Intranet, accessibili in modo differenziato in base alle abilitazioni degli utenti:

Servizi di comunicazione:
- messaggistica di base  (es. web mail e instant message);
- posta elettronica certificata e sicura tra le diocesi e la CEI;
- gestione e uso di mailing-list;
- rubriche di indirizzi (anche e-mail) eventualmente condivise tra gruppi di utenti della Intranet (ad esempio incaricati diocesani di un settore pastorale);
- conversazione on line tra utenti della stessa struttura di appartenenza;
- videocomunicazione personale in modalità semplificata;
- web conference (in dipendenza dalla banca trasmissiva disponibile);

Servizi di informazione:
- accesso alla Rassegna stampa della CEI;
- consultazione di notizie, appuntamenti, documenti, circolari, segnalazioni tra uffici CEI e curie con segnalazione automatica delle novità in base agli interessi degli utenti;

Lezioni o riunioni a distanza (e-learning);

Applicazioni ad accesso riservato, raggiungibili attraverso single sign-on (unica password) e con uso di token o smart card e firma elettronica per l’utilizzo in modo sicuro di alcuni servizi:
- consultazione della Banca Dati Diocesana completa dei Beni Culturali;
- preparazione dei cd-rom con l’Inventario dei Beni Culturali di ciascuna parrocchia;
- compilazione del rendiconto 8x1000 da parte dell’Ufficio Amministrativo diocesano direttamente collegato al server dell’Economato e Amministrazione CEI;

EDCweb: Sistema per l'invio e la gestione di pratiche di richiesta contributo al Servizio Nazionale per l'edilizia di culto.

WebCe: Sistema per l'invio e la gestione di pratiche di richiesta contributo all'Ufficio Nazionale per i beni culturali.

Assistenza a distanza (teleassistenza) dalla CEI verso gli utenti della diocesi, per risolvere problemi o mostrare nuovi contenuti o servizi (WinSIDI, Beni Culturali, WebDiocesi, Intranet, etc).