Il
SIDI e’ stata la prima proposta informatica del Servizio informatico CEI alle diocesi (anno 1990).
Ha l’obiettivo di fornire gli strumenti software per realizzare un sistema informativo della Curia, con riferimento alle seguenti aree funzionali:
- Amministrazione (Ragioneria, Tesoreria, Beni Immobili, Rapporti amministrativi con le parrocchie, Rendiconto fondi 8x1000 verso la Cei, …);
- Cancelleria (Protocollo diocesano, Pratiche, Archivio corrente, …..);
- Gestione anagrafiche e recapiti (Enti e Persone, Annuario della Diocesi, Comunicazioni via email, sms, fax, ….).
I moduli del SIDI compongono quindi una sorta di “programma gestionale” della Curia, che di recente si sta sempre più integrando con i sistemi e servizi di Comunicazione della Diocesi: comunicazione “privata” verso le parrocchie; comunicazione “pubblica” attraverso i siti web. Per la proposta di servizi di Comunicazione, di tipo Internet o Intranet, si rimanda ad altre sezioni specifiche.
I moduli del SIDI sono tra loro collegati ed organizzati in modo da rispecchiare le esigenze organizzative delle curie diocesane.
Condividono un database comune, in modo da costituire una unica fonte dei dati ufficiali della Diocesi, alla quale i diversi moduli e servizi accedono per le specifiche esigenze e secondo i diritti di accesso riservati a ciascun utente.
Il SIDI e’ quindi progettato come sistema multiutente, da utilizzare in rete; ma puo’ essere indifferentemente installato ed utilizzato anche come programma per singolo utente, in stand alone su unico PC.
In alternativa all’installazione presso la Curia, il programma puo’ essere utilizzato in modalità remota, cioe’ collegandosi al servizio residente presso la “server farm” del Servizio informatico Cei. In tal caso, la modalità di utilizzo e’ “terminal server” e in curia non viene installato fisicamente alcun Sw applicativo: ciascuna postazione di lavoro deve essere collegata ad Internet e viene configurata per l’accesso “sicuro e protetto” al SIDI.
1. MODULI ANAGRAFICI
Modulo Anagrafico “Enti e Persone”
Rappresenta uno degli elementi centrali del sistema: il contenitore dei dati, gestiti in modo univoco e ufficiale da uno o più incaricati della Curia; garantisce l’esistenza di un database anagrafico ufficiale della Curia, senza il quale si rischiano confusioni legate a duplicazioni o al non corretto aggiornamento di dati (es. parrocchie, sacerdoti, insegnanti di religione, altri operatori nei diversi ambiti, …).
Ciascun utente accede ai dati secondo specifici diritti, che stabilisce un amministratore del sistema: i dati generici consultabili da tutti; altri soltanto da alcuni utenti; e via via fino ai dati piu’ altamente riservati e sensibili, la cui consultazione e’ rigorosamente riservata solo ad alcuni utenti abilitati.
Allo stesso modo vengono regolamentati i diritti all’aggiornamento dei dati da parte degli utenti.
Alle funzionalità già da tempo presenti, di gestione e consultazione di anagrafiche/recapiti degli enti e delle persone, sono state aggiunte due novità di rilievo:
a) il modulo ANNUARIO, che permette di gestire tutto il processo di produzione di un annuario diocesano in tempo reale a partire dai dati del Sidi, garantendo quindi tempestività di aggiornamento ed economicità di realizzazione;
b) il modulo EVENTI COMUNICATIVI, che permette di utilizzare il SIDI come uno snodo di “comunicazione integrata”, attraverso l’invio di: posta elettronica, fax, sms, in base alla tipologia dei messaggi e alle dotazioni (o preferenze) dei destinatari.
Attraverso uno specifico plug-in, le anagrafiche e i recapiti presenti in SIDI vengono resi accessibili da Outlook, evitando di effettuare il doppio aggiornamento dei dati stessi.
Protocollo, cancelleria e iter delle pratiche
E’ inoltre disponibile anche il modulo per l’ufficio Cancelleria, denominato PRATICHE, che consente la gestione del protocollo di corrispondenza e di fascicoli e pratiche, che possono essere associati a iter procedurali specifici.
I documenti possono essere protocollati sia singolarmente che in associazione ad aggregazioni logiche (pratiche).
La gestione informatizzata del protocollo e dell’archivio permette:
- un flusso ordinato dei documenti, nel rispetto delle competenze nei diversi step degli iter procedurali previsti;
- un’agevole visione completa dei flussi documentali ufficiali della diocesi, da parte della Cancelleria e all’occorrenza del Vescovo;
- il facile reperimento dei documenti in archivio, a beneficio di tutti gli uffici della curia secondo gli specifici diritti di accesso.
Nello stesso programma Pratiche e’ possibile generare una raccolta delle versioni digitali dei documenti, che rende non piu’ necessaria, all’occorrenza, la consultazione del cartaceo.
Alle schede di protocollo si possono infatti allegare le copie digitalizzate dei documenti, sia in entrata che in uscita, ad esempio tramite :
- copia del file originale (per i documenti in uscita);
- il file in versione pdf prodotto della “scansione del cartaceo” per i documenti in entrata o in uscita.
In collaborazione con l’Ufficio beni culturali, si sta approfondendo la problematica del rapporto tra archivio corrente e archivio storico. Verranno introdotto eventuali funzioni che agevolino la gestione di tale rapporto e flusso di dati.
Insegnamento Religione Cattolica - IRC
A partire dall’anagrafica degli insegnanti di religione, il modulo consente di gestire in modo sistematico gli adempimenti dell’ufficio IRC diocesano: dalle esigenze orarie alle proposte di nomina (per invio cartaceo o via mail PEC con firma digitale), dai corsi di aggiornamento agli attestati di frequenza (sia per Insegnanti Specialisti che per Insegnanti Titolari, anche detti “a posto comune”), per arrivare alle comunicazioni massive a scuole ed insegnanti mediante gli eventi comunicativi. Si sta rivelando uno strumento utile non solo per rendere rigorose e ordinate le procedure previste in questi casi, ma anche per recepire, da parte delle diocesi, la modulistica corretta a fronte di aggiornamenti normativi.
2. MODULI AMMINISTRATIVI
Ragioneria e Tesoreria
I moduli contabili (ragioneria e tesoreria) permettono la tenuta della contabilità, sia in partita doppia che in modalità semplificata (entrate e uscite di cassa).
Con questi moduli è possibile produrre un bilancio (annuale o periodico), registrare fatture e pagamenti, tenere traccia dei debiti e crediti verso enti e persone.
E’ possibile inoltre tenere sotto controllo tutti i rapporti con le parrocchie (abbonamenti, giornate imperate, mutui, ecc)
Gradualmente è possibile introdurre funzionalità avanzate quali la contabilità analitica per centri di costo, per tenere sotto controllo i budget degli uffici o delle iniziative diocesane, la gestione dei Legati e delle Sante Messe da celebrare, lo scadenziario, la gestione degli affitti e dei cantieri.
Rendiconto 8 per mille
Consente di gestire, in modo informatizzato, il rendiconto dei fondi 8x1000 che viene periodicamente trasmesso da ciascuna diocesi alla Cei.
Non e’ un programma installato su pc locale, ma un servizio disponibile attraverso la rete Intranet CEI-Diocesi, quindi ad accesso riservato e protetto tramite connessione Internet.
Gli eventuali aggiornamenti della procedura sono immediatamente disponibili, senza che l’utente debba effettuare un aggiornamento sw in locale.
L’accesso al programma da Rete ne consente l’uso da postazioni anche diverse da quella abitualmente usata per la contabilità con il SIDI, ad esempio da parte del vescovo per la revisione finale prima della invio alla Cei.
Beni Immobili
Il modulo dei Beni Immobili permette a diversi uffici della curia, secondo le proprie competenze, di gestire i vari aspetti inerenti il patrimonio immobiliare: aspetti tecnici, catastali, architettonici, amministrativi, ecc.
E’ allo studio una evoluzione del programma per gestire, almeno negli aspetti essenziali, la manutenzione programmata degli immobili.
La gestione degli aspetti fiscali degli immobili viene delegata a programmi specifici, verso i quali il Sicei può predisporre l’export dei dati dal Sidi, secondo il tracciato richiesto. E’ opportuno che il sicei e le diocesi concordino alcuni programmi di riferimento a riguardo, in modo da semplificare la predisposizione dei suddetti meccanismi di collegamento.
Dati Parrocchiali
Il modulo permette il caricamento automatico dei dati provenienti dai bilanci (o dai rendiconti economici) parrocchiali, secondo un piano dei conti che può essere definito dalla Diocesi per le proprie parrocchie.
Da parte loro, le parrocchie possono:
- gestire la contabilità parrocchiale abituale con il Sipa (programma gestionale distribuito dal Sicei alle parrocchie che lo richiedono) e a fine anno produrre un file con il “bilancio parrocchiale” e trasmetterlo all’ufficio amministrativo della Diocesi;
- oppure, se non gestiscono la contabilita’ ordinaria in modo informatizzato, compilare il semplice Rendiconto economico parrocchiale, in modalità web con accesso con password via Internet. In tal caso la propria diocesi deve aver attivato, con il Sicei, il servizio “Sportello web diocesi-parrocchie”.
I benefici dell’uso di questo modulo software sono quindi che la diocesi:
- puo’ favorire l’adozione, nelle proprie parrocchie, di un piano dei conti omogeneo;
- puo’ raccogliere ed elaborare agevolmente i bilanci o i rendiconti economici parrocchiali, evitando di reinserire manualmente i dati.
Analogamente alla raccolta dei dati amministrativi, sono disponibili anche funzioni che permettono in modo agevolato la trasmissione dei dati dei registri dei sacramenti (transunti) dalle parrocchie alla propria diocesi.
Ufficio Missionario
Il modulo Ufficio Missionario permette la registrazione contabile (e la successiva destinazione) delle offerte raccolte. La duttilità introdotta consente di gestire anche Progetti di adozione a distanza con produzione massiva di lettere di ringraziamento ai benefattori.
Scadenze
Il modulo Scadenze rende disponibili in maniera aggregata scadenze derivanti dai vari moduli di Sidi: Contabilità, Anagrafica (compleanni, incarichi), Pratiche (Documenti, Fascicoli), Beni Immobili (Preavviso di scadenza dei contratti, scadenza dei certificati degli impianti, etc), Legati (funzione disponibile a breve), ed altri eventi personali presentati in un'unica interfaccia simile all'agenda di outlook.