versione accessibile ChiesaCattolica.it
Chiesa Cattolica CEI Diocesi Parrocchie Media NOVITA'Novità ACCESSO RAPIDO NAVIGATORE Criteri di Accesso Rapido
Home > Video
NOVITA'NOVITA'
Pubblicato il Direttorio sulle comunicazioni socialiNews 313/10/2004 - Pubblicato il Direttorio sulle comunicazioni sociali
Il documento CEI presentato a Roma

Pubblicato il documento della CEI "Comunicazione e Missione. Direttorio sulle comunicazioni sociali nella missione della Chiesa". Approvato dall'Assemblea Generale della CEI nello scorso maggio, si propone di orientare l'impegno dei cattolici nel campo dei media sia sul versante tipicamente pastorale sia nell'ambito dell'attuale contesto socio-culturale. Il Direttorio Ŕ stato reso pubblico nel corso di una conferenza stampa svoltasi a Roma, presso l'Hotel Columbus, il 14 ottobre. A presentare il documento sono statiáS.E. Mons. Giuseppe Betori, Segretario Generale della CEI; S.E. Mons. Francesco Cacucci, Presidente della Commissione Episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali; Padre Alfio Filippi, Presidente dell'Unione Editori Librai Cattolici; il Dott. Pierluigi Magnaschi, Direttore dell'Agenzia Ansa; la Dott.ssa Angela Buttiglione, Direttore dei Tg Regionali della Rai; il Dott. Dino Boffo, Direttore del quotidiano Avvenire e dell'Agenzia News Press.
Il documento Ŕ suddiviso in due sezioni, otto capitoli e 203 paragrafi. Di particolare interesse la scelta iconografica, caratterizzata da dodici immagini che seguono come filo conduttore il tema degli angeli. Al testo del Direttorio Ŕ abbinato un Dvd multimediale curato dall'Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della CEI contenente l'ipertesto e l'audio del documento, un indice analitico interattivo, video e schede didattiche per ciascuno degli otto capitoli. Sempre sul Dvd Ŕ disponibile un video-dossier di 56 minuti curato da Sat 2000, la Tv satellitare dei cattolici italiani.
á
DIRETTORIO COMUNICAZIONI SOCIALI (PDF 1.3Mb)
DIRETTORIO COMUNICAZIONI SOCIALI (ZIP 1Mb)