versione accessibile ChiesaCattolica.it
Chiesa Cattolica CEI Diocesi Parrocchie Media NOVITA'Novità ACCESSO RAPIDO NAVIGATORE Criteri di Accesso Rapido
Home > Video
NOVITA'NOVITA'
Nella memoria liturgica di Santa Maria GorettiNews 306/07/2009 - Nella memoria liturgica di Santa Maria Goretti
S.E. Mons. Crociata presiede celebrazione a Le Ferriere

S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, ha presieduto la celebrazione eucaristica nella casa del martirio di Santa Maria Goretti, a Le Ferriere (LT). La celebrazione si è svolta terrà in occasione della memoria liturgica della giovane Martire. E' stata trasmessa in diretta da Sat 2000.
"La festa di santa Maria Goretti ci fa rivivere con emozione una testimonianza di fedeltà alla propria coscienza e a Dio portata fino alle estreme conseguenze e pagata con il martirio; una testimonianza esemplare, di cui non facciamo fatica a riconoscere l’autenticità sullo sfondo di una lunga schiera di vergini martiri fin dai primi secoli della Chiesa" ha esordito Monsignor Mariano Crociata durante l'omelia. "Mentre ci sentiamo mossi a stupore e ammirazione per una così grande coerenza, non ci nascondiamo la fatica che facciamo a capire fino in fondo - ha aggiunto -. Non a caso le pagine della Scrittura appena ascoltate, insieme alla fiducia che il testimone ripone in Dio e al soccorso che questi gli assicura, come ricorda il Siracide (51,6b-12), annunciano che una logica diversa da quella umana presiede a scelte così radicali come quella di chi è disposto ad abbracciare il martirio.

Il brano della prima lettera ai Corinzi (1,26-29; 2,14) ci parla della sapienza di Dio, che agli occhi degli uomini appare stoltezza; ci presenta figure deboli, che in realtà dimostrano una forza più grande di ogni umana potenza. E il Vangelo (Gv 12,23-25), rivelando in anticipo la glorificazione di Gesù proprio nella morte di croce e indicando in lui il chicco di grano che muore e produce molto frutto, proclama che perdere la vita è guadagnarla veramente".

Documenti allegati Documenti allegati:OMELIA.doc