versione accessibile ChiesaCattolica.it
Chiesa Cattolica CEI Diocesi Parrocchie Media NOVITA'Novità ACCESSO RAPIDO NAVIGATORE Criteri di Accesso Rapido
Home > Video
NOVITA'NOVITA'
Mons. Carlo Mazza, Vescovo di FidenzaNews 301/10/2007 - Mons. Carlo Mazza, Vescovo di Fidenza

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Fidenza il Rev.do Mons. Carlo Mazza, del clero di Bergamo, finora Direttore dell’Ufficio Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo, Sport. Il Rev.do Mons. Carlo Mazza è nato ad Entratico (Bergamo) il 7 gennaio 1942.

Dopo il Diploma Magistrale, è entrato nel Seminario Diocesano di Bergamo dove ha ricevuto la formazione sacerdotale ed ha compito gli studi teologici. Il 21 dicembre 1968 è stato ordinato sacerdote, incardinandosi nella diocesi di Bergamo. Successivamente ha conseguito la Licenza in Teologia alla Pontificia Università Lateranense e il Master in Turismo, presso l’Università Bocconi di Milano; la Laurea in Lettere e Pedagogia, presso l’Università Cattolica di Milano; il Dottorato in Teologia. Ha pubblicato diversi studi di spiritualità e saggi sulla Pastorale del Turismo, dello Sport e dei Pellegrinaggi, collaborando a diverse riviste e periodici cattolici.
Dal 1969 al 1974, ha svolto servizio pastorale come Vicario Parrocchiale prima a Credano e poi a Curnasco. Dal 1974 al 1982 è stato Parroco a Piazzatorre e Piazzolo. Dal 1976 al 1978, ha ricoperto l’incarico di Segretario del Centro Diocesano per la Pastorale del Tempo Libero. Chiamato a Roma, dal 1982 al 1985 è stato Addetto dell’Ufficio Cattolico Italiano Turismo (UCIT).
Successivamente, dal 1985 al 1987, è stato Aiutante di studio alla Segreteria Generale della C.E.I. e dal 1988 è Direttore dell’Ufficio Nazionale C.E.I. per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport.
È Cappellano di Sua Santità dal 1990. Dal 1994 al 2001 è stato Docente alla Pontificia Università Lateranense (Teologia e Spiritualità del Pellegrinaggio).

È stato Segretario del Comitato Nazionale per il "Grande Giubileo dell’Anno 2000". Dal 2002 è Docente di Storia del turismo religioso e beni culturali all’Università Milano-Bicocca nella Facoltà di Sociologia.
E’ stato Cappellano della Squadra Italiana alle recenti Olimpiadi e ai Giochi del Mediterraneo.
Contestualmente è stata annunciata dalla CEI la nomina di Don Mario Lusek, dell'arcidiocesi di Fermo, a Direttore dell'Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport.