versione accessibile ChiesaCattolica.it
Chiesa Cattolica CEI Diocesi Parrocchie Media NOVITA'Novità ACCESSO RAPIDO NAVIGATORE Criteri di Accesso Rapido
Home > Video
NOVITA'NOVITA'
S.E. Mons. Coletti Vescovo di ComoNews 302/12/2006 - S.E. Mons. Coletti Vescovo di Como

Il Papa ha nominato Vescovo di Como S.E. Mons. Diego Coletti, finora Vescovo di Livorno (Italia). S.E. Mons. Diego Coletti è nato a Milano il 25 settembre 1941. Entrato nel Seminario di Milano dopo la maturità classica, ha conseguito la Licenza in Teologia. stato ordinato sacerdote il 26 giugno 1965, incardinandosi nell'arcidiocesi di Milano. Dopo l'ordinazione sacerdotale si è laureato in Filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana. E’ stato quindi nominato professore nel Biennio teologico del Seminario Arcivescovile di Saronno (1968-1977). Nel 1977 viene scelto come Rettore del Seminario di Teologia di Venegono, dove è rimasto fino al 1983, quando ha ottenuto di poter usufruire di un anno sabbatico fuori diocesi. Rientrato in diocesi è stato assegnato come Parroco a Pino, sul Lago Maggiore e, contemporaneamente, nominato anche Assistente diocesano per l’AGESCI. Dal 1985 al 1989 è stato Assistente Diocesano dell'Azione Cattolica. Nel 1989 ha ricevuto l'incarico di Rettore del Pontificio Seminario Lombardo. Dal 1997 al 2000 è stato anche Assistente Nazionale dell'AGESCI. Eletto il 9 dicembre 2000 alla sede vescovile di Livorno, è stato ordinato il 13 gennaio 2001.