versione accessibile ChiesaCattolica.it
Chiesa Cattolica CEI Diocesi Parrocchie Media NOVITA'Novità ACCESSO RAPIDO NAVIGATORE Criteri di Accesso Rapido
Home > Video
NOVITA'NOVITA'
Mons. Sergio Pintor, Vescovo di OzieriNews 329/09/2006 - Mons. Sergio Pintor, Vescovo di Ozieri
Lo ha nominato il Santo Padre Benedetto XVI

Il Papa ha nominato Vescovo di Ozieri il Rev.do Mons. Sergio Pintor, finora Direttore dell’Ufficio CEI per la Pastorale della Sanità e Consultore del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari. Il Rev.do Mons. Sergio Pintor, è nato ad Oristano il 16 novembre 1937. Ha frequentato il ginnasio al Seminario arcivescovile di Oristano ed il liceo e la teologia presso il seminario regionale di Cagliari, dove ha conseguito la licenza in teologia. Si è laureato in Teologia Pastorale alla Pontificia Università Lateranense nel 1969. Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 9 luglio 1961, per l’arcidiocesi di Oristano. Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vice-Parroco della Cattedrale di Oristano dal 1961 al 1963; Assistente diocesano della gioventù maschile dell’Azione Cattolica dal 1961 al 1963; Direttore Spirituale del Seminario arcivescovile di Oristano dal 1963 al 1966; ha frequentato i corsi alla Pontificia Università Lateranense dal 1966 al 1969. È stato Docente di Teologia Pastorale presso la Facoltà Teologica della Sardegna dal 1969 al 1989; Parroco della parrocchia di San Paolo Apostolo in Oristano dal 1972 al 1973; Assistente Spirituale dell’Università Cattolica dal 1977 al 1978; Canonico del Capitolo Metropolitano di Oristano dal 1981 al 1988; Vice-Direttore dell’Ufficio Catechistico Nazionale dal 1988 al 1996. Dal 1996 è Direttore dell’Ufficio CEI per la Pastorale della Sanità e Segretario della Consulta nazionale per la Pastorale della Sanità. È stato anche Direttore dell’Ufficio Catechistico dell’arcidiocesi di Oristano, Delegato diocesano per la Pastorale, Assistente diocesano della F.U.C.I., Membro della Commissione Presbiterale regionale della Sardegna, Coordinatore della Scuola nazionale estiva di catechesi del Centro Dehoniano di Bologna, Professore invitato presso l’Istituto di Catechesi missionaria dell’Università Urbaniana, a Castelgandolfo. È autore di diverse pubblicazioni catechistiche, di sussidi di spiritualità e di preghiera. Il 24 settembre 1985 è stato nominato Prelato d’Onore di Sua Santità. Al presente è Consultore del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari.