» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Notiziario UCN-CCEE 04/2003
Incontro dei Vescovi e Responsabili nazionali
della catechesi in Europa
"I presbiteri e la Catechesi in Europa"
Roma, Villa Aurelia 5-8 maggio 2003

Ufficio Catechistico Nazionale

(Tratto dal Discorso del Santo Padre – Sala Clementina – giovedì 8 maggio 2003)

Venerati Fratelli nellŽEpiscopato e nel Sacerdozio!
1. Benvenuti! Vi sono grato per la vostra visita e a ciascuno rivolgo il mio cordiale saluto. In modo speciale, saluto Mons. Amedée Grab, Presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali dŽEuropa, e lo ringrazio per le parole che mi ha rivolto a vostro nome. Saluto Mons. Cesare Nosiglia, Delegato del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee per la catechesi, gli altri Presuli, il Segretario Generale del Consiglio delle Conferenze Episcopali dŽEuropa e tutti i presenti.
QuestŽincontro di Vescovi e responsabili della catechesi nei vari Paesi dŽEuropa offre la possibilità di riflettere sulle urgenze e le sfide della nuova evangelizzazione nel continente europeo. Ringrazio tutti voi, incaricati di coordinare la catechesi, per lŽimpegno con cui vi dedicate a un compito così vitale per la crescita delle Comunità cristiane. In esse, come in quelle dellŽepoca apostolica, occorre che i credenti siano "assidui nellŽascoltare lŽinsegnamento degli apostoli" (At 2,42).
2. Il tema dellŽincontro – "I presbiteri e la catechesi in Europa" – richiama il dono e il compito primario dei Vescovi e dei presbiteri: quello cioè dellŽedificazione della Chiesa mediante lŽannuncio della Parola di Dio e lŽinsegnamento catechistico.
....