» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
PACEM IN TERRIS LA POSIZIONE DELLA CHIESA SULLA PACE

Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro

Sarebbe certamente banale e riduttivo evocare l’enciclica «Pacem in terris», nel quarantesimo anniversario della sua promulgazione, solo per trovarvi un’analogia tra la drammaticità della situazione dei primi anni Sessanta e quella attuale. Si tratta di un’enciclica che certamente può fornire importanti indicazioni per un discernimento delle problematiche sociali, in particolare per valutare la qualità attuale delle relazioni tra i popoli, che il Santo Padre considera nello stesso «profondo stato di disordine» in cui erano ai tempi del Suo Beato Predecessore, del quale egli vuole usare persino le stesse parole , ma il cui valore, ricchezza e profondità, immutati e riscontrabili ancora oggi, sono da cercare altrove.

...segue in allegato

S.E. Mons. Renato Martino - Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace