» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Notiziario UCN-IRC 3/2001
Documento Conclusivo Sperimentazione sull'IRC

Ufficio Catechistico Nazionale e Servizio Nazionale per l'insegnamento della religione cattolica

PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI DI RELIGIONE DELLA SCUOLA DELL´INFANZIA, DELLA SCUOLA ELEMENTARE E DELLA SCUOLA MEDIA INFERIORE, E DELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE

La Conferenza Episcopale Italiana d´intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione ha promosso negli anni scolastici 1998-99 e 1999-2000 una "Sperimentazione nazionale biennale sui programmi di religione cattolica nella prospettiva dell´autonomia scolastica e di nuovi programmi di religione cattolica" i cui risultati sono stati pubblicati nei Quaderni della Segreteria Generale della CEI, Ufficio Catechistico Nazionale, Anno XXVII, n. 2/2000. Il presente documento - arricchito delle osservazioni giunte dai Vescovi italiani - è finalizzato alla formazione in servizio dei docenti di religione cattolica. Sul sito internet www.chiesacattolica.it/ucn - nella sezione attività dei settori (Settore Insegnamento religione cattolica) - è possibile scaricare un file nel formato PowerPoint che può essere utilizzato per le attività di formazione.

A. DOCUMENTO CONCLUSIVO DELLA SPERIMENTAZIONE NAZIONALE SULL´IRC PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI DI RELIGIONE

B. SCHEDE PER LA FORMAZIONE
I SCHEDA (primo incontro):La riforma in atto nella scuola e le finalità dell´IRC
II SCHEDA (secondo incontro): Le caratteristiche fondamentali dei nuovi programmi di religione cattolica III SCHEDA (terzo, quarto e quinto incontro): I contenuti essenziali delle cinque aree tematiche