» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Disabilità, Associazioni
Centro “La Nostra Famiglia”
Percorso di catechesi in preparazione alla Cresima

Ufficio Catechistico Nazionale - Esperienze di catechesi

Associazione “La Nostra Famiglia” Bosisio Parini , (Lc) - 2° Padiglione

PREMESSA

I suggerimenti proposti sono l’espressione di riflessioni ed esperienze vissute presso uno dei Centri de “La Nostra Famiglia” (Associazione fondata da don Luigi Monza, sacerdote della diocesi di Milano ed animata dall’Istituto Secolare delle Piccole apostole della carità). Dalla sua nascita, 1946, l’Associazione si cura della riabilitazione di bambini con disabilità ed ha, tra gli obiettivi principali, quello di tutelare la dignità della persona con difficoltà e migliorare la qualità della vita, quindi garantire la crescita spirituale di ciascuno.

IL PERCORSO

Uno tra i tanti percorsi proposti ai ragazzi che si preparano alla Cresima si snoda lungo sei tappe principali definite da sei parole:

PROGETTO, SCELTA, VOLTO, FEDELTA’, PERDONO, TESTIMONIANZA

Ogni parola sottende un cammino che apre a quello successivo. Vengono utilizzate schede semplificate e adatte al gruppo di riferimento. L’attività privilegiata è la coloritura delle schede. I messaggi sono pochi e precisi, ripetuti in molte occasioni; vengono trasmessi attraverso il racconto, la visione di diapositive o filmati, di fatti ed avvenimenti narrati nel Vangelo.

PROGETTO: Dio Padre ci ha chiamati per realizzare un progetto perchè ha qualcosa di importante da dirci.

Si può vivere senza un progetto?
La nostra giornata è bella quando accettiamo il progetto che ci fa vivere bene insieme agli altri.
E’ Gesù che ha pensato a questo progetto:

VIVERE INSIEME COME FRATELLI RICONOSCENDO DIO NOSTRO PADRE

Cosa vuol dire vivere da fratelli?

ESSERE NELLA PACE, impegnarsi per andare d’accordo con tutti.
AIUTARE GLI ALTRI, anche quando non si ha voglia.
ESSERE GIUSTI, impegnarsi perchè tutti siano contenti di me.

Gesù non dà il suo progetto solo ai bravi e per realizzarlo ci dona lo Spirito Santo che è la forza per vincere tutte le difficoltà.
Giorno dopo giorno, con impegno, costruiamo la grande famig
lia di Dio perchè Dio possa essere di tutti.

Che cosa dobbiamo fare per realizzare questo progetto?
Dobbiamo SCEGLIERE: ogni volta che facciamo qualcosa, facciamo delle scelte.
E’ facile scegliere? A volte sì, altre no.
Nel progetto di Gesù ognuno ha il suo posto. Gesù mi ha scelto perchè mi vuole amico. Anche oggi Gesù ci chiama, come ha chiamato gli apostoli. Quando? Durante la Messa, quando prego, tutto il giorno e in ogni occasione; nel nostro cuore, si fa sentire nel silenzio e attraverso le persone che ci vogliono bene e ci aiutano a crescere. Noi possiamo rispondere SI o NO.
Ad esempio: la chiamata degli apostoli ai quali Gesù affida il suo progetto.
Chi ha risposto SI al progetto di Dio? Il giovane ricco o Zaccheo?
Se diciamo SI, la nostra amicizia con Gesù aumenta. In questa tappa si presenta il Sacramento del Battesimo.

VOLTO: attraverso la nostra faccia noi mostriamo quello che abbiamo nel cuore e le scelte che abbiamo compiuto.

Se nel cuore abbiamo Gesù allora Lo faremo vedere agli altri.
Sul volto del cuore non si possono mettere maschere.
Come dimostrare di possedere la gioia?
Per essere contento devo fare le scelte con Gesù.
Ricevere il Sacramento della Cresima significa: mostrare con il nostro viso e la nostra vita il volto di Gesù che è gioia, accoglienza, amore. Gli amici di Gesù fanno vedere sempre il volto della gioia: sono capaci di sorridere.
E’ necessario far vedere agli altri che siamo contenti di prepararci alla Cresima.
Come? Facendo bene tutte le cose.

FEDELTA’:
Occorre fare attenzione a 2 aspetti perchè le nostre scelte siano giuste:
1- Essere fedeli a Dio: Gesù è venuto tra noi per farci sapere che è sempre stato fedele a Dio (“Mio cibo è fare la volontà del Padre”).
2- Aiutare tutti ad essere amici: Gesù ha aiutato tutti gli uomini che avevano bisogno.

Come si resta fedeli a Dio Padre?
Þ con la preghiera
Þ con il perdono
In questa tappa si presenta il Sacramento della Eucaristia: Gesù ci ha lasc
iato come segno del suo amore e della sua solidarietà con i fratelli, il dono della sua vita.

PERDONO
Gesù mi chiama a fare delle scelte coerenti. Dio nella Confessione mi dona un volto nuovo (il volto della disponibilità, dell’accoglienza).
Si colloca in questa tappa la spiegazione del Sacramento della Riconciliazione.

TESTIMONIANZA
E’ in questa ultima tappa che il protagonista principale è lo Spirito Santo donato agli Apostoli nella Pentecoste e a ciascuno di noi nella Celebrazione della Confermazione.
Chi è lo Spirito e cosa fa? Lo Spirito sui Re, sui Profeti, su Maria, sugli Apostoli.
I doni dello Spirito Santo e i suoi frutti.
Il volto nuovo mi rende testimone dello Spirito. Noi siamo chiamati ad essere suoi testimoni:
- Nella Chiesa
- Nel mondo
Testimoni, cioè ripetere le scelte che Gesù ha fatto:
- Fedeltà al Padre
- Solidarietà con i fratelli

CONCLUSIONI

Il percorso si conclude con la grande festa della Celebrazione della Cresima, preparata con cura coinvolgendo genitori, parenti e amici.
I genitori sono invitati per tutto il percorso a seguire il proprio figlio e in particolare, nell’ultimo periodo, ad intensificare i tempi di preghiera in preparazione a questo grande avvenimento che diventa un dono per tutta la famiglia.