» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Estate, Parrocchia e Turismo. Un Vademecum per l'animazione pastorale

Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport

Ancora oggi turismo, sport e tempo libero, nonostante quegli stimoli e relative proposte “tardano ad entrare nell’agenda degli impegni pastorali, dato il loro improbabile rendimento subitaneo nel conto dei risultati.”

E’ indubbio comunque che la parrocchia considerata da sempre Chiesa di popolo e casa di tutti, non può non interrogarsi sul come rendersi presente in questi settori, in questo caso nel turismo, considerato ormai da tutti un fenomeno di massa tipico dei nostri tempi. Il viaggio, fare vacanza, muoversi per svago, riposo, cultura o semplice piacere mobilita ogni anno quasi 900 milioni di persone nel mondo.

Questa enorme mobilità umana muta la fisionomia e il volto dei territori, fa incontrare culture e stili di vita diversi, diventa fattore di benessere e di sviluppo economico creando occupazione e, purtroppo, recando con sé anche notevoli ambiguità.

Vorremmo allora riconsiderare il turismo come “un tempo prezioso dell’uomo che anticipa sapientemente il riposo della Gerusalemme celeste e ne pregusta la pienezza, senza tuttavia misconoscerne l’ambiguità inscritta nella sua valenza mondana”.

Questo Vademecum è una rilettura guidata del documento del 2003 e utilizza altro materiale che l’Ufficio ha redatto per iniziative, convegni, dibattiti.

Viene offerto all’uso intelligente delle Parrocchie, soprattutto delle località turistiche, e degli operatori pastorali in ambito turistico e che fanno fatica ad entrare con proposte adeguate in questi territori: raccoglie alcune intuizioni ed esperienze di altre che hanno costruito nel tempo una loro tradizione di presenza. E’ offerto quindi nella logica dello scambio e della comunione. (continua nell´allegato)

Don Mario Lusek