» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Orientamenti per l’istituzione di strutture pastorali a servizio di cattolici immigrati in Italia

In Italia, a seguito del grande flusso immigratorio, sono state predisposte in molte diocesi strutture pastorali assai diversificate, per cui è nata l’esigenza di offrire ai Vescovi alcune indicazioni concrete per un migliore e adeguato servizio religioso a favore degli immigrati, al fine di confermare e alimentare la loro fede.

Il Consiglio Episcopale Permanente, facendosi interprete di tale esigenza, ha demandato alla Commissione Episcopale per le migrazioni di predisporre un apposito documento, che lo stesso Consiglio ha approvato nella sessione dell’11-14 marzo 2002, affidando alla Segreteria Generale la redazione definitiva sulla base delle osservazioni e suggerimenti emersi.
Il documento “Orientamenti per l’istituzione di strutture pastorali a servizio dei cattolici immigrati in Italia” è stato trasmesso a tutti i Vescovi dal Segretario Generale, S.E. Mons. Giuseppe Betori, con lettera n° 177/03 del 14 febbraio 2003.

>>

CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE