» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Adempimenti e Nomine - 51a Assemblea Generale, 19/23 maggio 2003

ORGANI COLLEGIALI DELLA CEI

Elezione del Presidente della Commissione Episcopale per il servizio della carità e la salute
Il giorno 20 maggio 2003, durante i lavori della 51a Assemblea Generale, tenutasi nell’Aula del Sinodo in Vaticano, i Membri della Conferenza Episcopale Italiana hanno proceduto alla votazione per l’elezione del Presidente della Commissione Episcopale per il servizio della carità e la salute.
Alla terza votazione con voti 105 su 201 votanti è risultato eletto
– S.E. Mons. FRANCESCO MONTENEGRO, Vescovo ausiliare di Messina – Lipari – Santa Lucia del Mela.
A norma dell’art. 6 della Caritas Italiana il Presidente della Commissione Episcopale per il servizio della carità e la salute è Presidente e legale rappresentante della Caritas Italiana.

Il Consiglio Episcopale Permanente, nella sessione straordinaria del 21 maggio 2003, tenutasi nell’Aula del Sinodo durante i lavori della 51a Assemblea Generale, ha provveduto alle nomine nei seguenti organismi:

Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi
– S.E. Mons. LUCIANO BUX, Vescovo di Oppido Mamertina – Palmi, eletto membro della Commissione in sostituzione di S.E. Mons. Vittorio Luigi Mondello eletto Presidente della Conferenza Episcopale Calabra.

Commissione Episcopale per il servizio della carità e la salute
– S.E. Mons. FRANCO AGOSTINELLI, Vescovo di Grosseto, eletto membro della Commissione in sostituzione di S.E. Mons. Francesco Montenegro, eletto Presidente della medesima Commissione dalla 51a Assemblea Generale.

ASSOCIAZIONI E MOVIMENTI

Il Consiglio Episcopale Permanente, nella sessione straordinaria del 21 maggio 2003 tenutasi nell’Aula del Sinodo durante la 51a Assemblea Generale, ha provveduto alle seguenti nomine.

Movimento Apostolico Sordi
– P. VINCENZO DI BLASIO, della Piccola Missione dei Sordomuti, nominato

Assistente ecclesiastico nazionale Federazione Universitaria Cattolica Italiana
– ENRICA Sig.a BELLI, dell’arcidiocesi di Chieti – Vasto, nominata Presidente nazionale femminile