» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti » Documentazione »  Documenti vari
Facoltà di celebrare la Solennità dell’Immacolata nella seconda domenica di Avvento

In questo anno 2002 la Solennità dell’Immacolata Concezione (8 dicembre) coincide con la seconda domenica di Avvento e, secondo le norme liturgiche, la Solennità dovrebbe essere trasferita al lunedì seguente.
Il Cardinale Camillo Ruini, Presidente della C.E.I., il 25 febbraio 2002 con lettera Prot. n. 224/02, ha chiesto alla Congregazione competente la facoltà di celebrare la Solennità l’8 dicembre, giorno nel quale si dovrebbe celebrare la liturgia della seconda domenica di Avvento della quale si deve mantenere il senso secondo le modalità descritte nella lettera di richiesta.La Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti con lettera del 12 marzo 2002, prot. n. 380/02/L ha dato risposta positiva alla richiesta, che viene pubblicata di seguito.

In allegato la lettera della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.

PRESIDENZA DELLA CEI