» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Determinazioni concernenti le tabelle dei costi e dei servizi dei Tribunali ecclesiastici regionali italiani

Il Consiglio Episcopale Permanente, in vista dell’entrata in vigore dell’euro a partire dal 1° gennaio 2002, ha esaminato il problema delle tabelle dei costi e dei servizi dei Tribunali ecclesiastici regionali italiani. Tenendo conto che erano previsti adeguamenti periodici delle tabelle, anche in riferimento al tasso di inflazione, ha ritenuto opportuno procedere ad una revisione forfetaria degli importi in misura del 3%, rtenuta equa, esprimendoli in euro.Per utile documentazione si confrontino i seguenti numeri del “Notiziario della Conferenza Episcopale Italiana”: n. 2, 26 marzo 1997, pp. 53–62; n. 1, 30 gennaio 1998, pp. 26–33; n. 3, 30 aprile 2000, pp. 91–95.In merito, si pubblicano le seguenti determinazioni:
– Contributo di concorso ai costi della causa richiesto alle parti – Criteri di remunerazione per gli operatori dei tribunali ecclesiastici regionali
– Onorari degli avvocati e dei procuratori nelle cause di mullità matrimoniale presso i tribunali ecclesiastici regionali
– Costi delle perizie d’ufficio nelle cause di nullità matrimoniale
– Retribuzione dei patroni stabili
– Costi delle rogatorie richieste ai tribunali diocesani dai tribunali regionali
In allegato i testi.

ASSEMBLEA GENERALE DELLA CEI