» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
XX anniversario della Esortazione apostolica “Familiaris consortio”: interventi del Santo Padre in occasione delle iniziative promosse dalla Conferenza Episcopale Italiana

A vent’anni dalla Esortazione apostolica “Familiaris consortio” di Giovanni Paolo II, la Commissione Episcopale per la famiglia e la vita, l’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia, il Forum delle associazioni familiari e il Servizio nazionale per il progetto culturale hanno promosso un Convegno nazionale e un Incontro del Santo Padre con le famiglie italiane, con lo scopo di sensibilizzare la società, perché il valore del matrimonio e della famiglia siano riportati al centro della vita ecclesiale e sociale.
Al fine di offrire la documentazione completa riguardante gli interventi del Santo Padre si pubblica quanto segue:
1. MESSAGGIO indirizzato dal Papa al Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Card. Camillo Ruini, in occasione del Convegno del 18-20 ottobre 2001, celebrato al Centro Congressi del Santuario della Madonna del Divino Amore, sul tema “La famiglia soggetto sociale: radici, sfide e progetti”. Vi hanno partecipato circa 1200 delegati delle diocesi italiane e delle associazioni familiari;
2. DISCORSO pronunciato dal Santo Padre sabato 20 ottobre in Piazza San Pietro, ove sono convenute le famiglie italiane per la veglia di preghiera avente per tema “Credere nella famiglia è costruire il futuro”;
3. OMELIA che il Papa ha pronunciato nella mattinata di domenica 21 ottobre nella Basilica di San Pietro nella solenne celebrazione eucaristica, durante la quale ha beatificato i coniugi Luigi Beltrame Quattrocchi e Maria Corsini, che il Papa stesso ha definito “espressione esemplare del popolo italiano, che tanto deve al matrimonio e alle famiglie fondate su di esso”.

I testi in allegato