» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Nomine - Consiglio Episcopale Permanente, sessione 26/29 marzo 2001

Vescovo Delegato per i Seminari d’ItaliaIl Prefetto della Congregazione per l’educazione cattolica, il Cardinale Zenon Grocholewski, con lettera n. 1321/2000/8 del 31 gennaio 2001, comunicava che il Santo Padre ha nominato "ad quinquennium"
– S.E. Mons. BASSETTI GUALTIERO, Vescovo di Arezzo–Cortona–Sansepolcro, Delegato per i Seminari d’Italia Commissioni episcopali per il clero e la vita consacrata e per l’evangelizzazione dei popoli e la cooperazione tra le Chiese

Il Consiglio Episcopale Permanente, nella sessione del 26–29 marzo 2001, ai sensi delle norme statutarie, in considerazione che S.E. Mons. Gualtiero Bassetti è stato nominato dalla Santa Sede Visitatore Apostolico dei Seminari d’Italia, prendendo atto del fatto che S.E. Mons. Gualtiero BASSETTI, Vescovo di Arezzo–Cortona–Sanspeolcro, attualmente membro della Commissione Episcopale per l’evangelizzazione dei popoli e la cooperazione tra le Chiese, e S.E. Mons. Rodolfo Cetoloni, Vescovo di Montepulciano–Chiusi–Pienza, attualmente membro della Commissione Episcopale per il clero e la vita consacrata, reciprocamente hanno presentato le proprie dimissioni dalle rispettive Commissioni Episcopali e sono disponibili ad essere designati a diversa Commissione, ha eletto
– S.E. Mons. GUALTIERO BASSETTI, membro della Commissione Episcopale per il clero e la vita consacrata
– S.E. Mons. Mons. RODOLFO CETOLONI, membro della Commissione Episcopale per l’evangelizzazione dei popoli e la cooperazione tra le Chiese.

Vescovo promotore dell’Apostolato del mareIl Consiglio Episcopale Permanente, nella sessione del 26–29 marzo 2001, in applicazione delle disposizioni contenute nel Motu proprio "Stella Maris" del Santo Padre Giovanni Paolo II (31.1.1997), ha nominato– S.E. Mons. ALFREDO MARIA GARSIA, Vescovo di Caltanissetta, Promotore dell’Apostolato del mare

ASSOCIAZIONI E MOVIMENTI
Il Consiglio Episcopale Permanente, nella sessione del 26–29 marzo 2001, ha provveduto alla nomina o conferma dei Consulenti o Responsabili delle seguenti Associazioni a livello nazionale:
Associazione Professionale Italiana Collaboratori Familiari(API–COLF)
– CELI Mons. GIOVANNI, dell’arcidiocesi di Messina–Lipari–Santa Lucia del Mela, confermato Consulente ecclesiastico nazionale
– BRAYDA DI SOLETO Padre GENNARO, dei Sacerdoti del Sacro Cuore, nominato Vice Consulente ecclesiastico nazionale Federazione Universitaria Cattolica Italiana (FUCI)
– VENTURINI ANNA MARIA, della diocesi di Pavia, nominata Presidente Nazionale

NOMINE DELLA PRESIDENZA DELLA C.E.I.
La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana, nella riunione del 26 marzo 2001, tenutasi in concomitanza con la sessione del Consiglio Episcopale Permanente, ha espresso il gradimento per la nomina di:
Fondazione “Migrantes”
– SAVIOLA Mons. PIERGIORGIO, della diocesi di Reggio Emilia–Guastalla, confermato Direttore dell’Ufficio per la pastorale dei fieranti e dei circensi
La Presidenza della C.EI. ha inoltre provveduto alla nomina o conferma di ecclesiastici e di laici dei seguenti organismi:
Federazione tra le Associazioni del Clero Italiano
– VINDROLA don LUCIANO, della diocesi di Susa, nominato Presidente
– BOLGIANI Mons. OVIDIO, dell’arcidiocesi di Milano, nominato Vice Presidente
Commissione Nazionale Valutazione FilmLa Presidenza, nella stessa riunione, ha nominato membri della Commissione i seguenti nominativi: ARCIDIACONO Prof.ssa Giuliana, CERIOTTI Mons. Francesco, CIPRIANI Dott. Luigi, DAL BELLO Dott. Mario, DANESI Enrico, DI MARCOBERARDINO Nicola, ELEONORI Dott. Massimiliano, FIBBI Don Marco, FORCONI Mons. Franco, GIRALDI Dott. Massimo, GIRALDO Dott. Francesco, GIUSTI Prof. Vittorio, GOTTI P. Claudio, IANNOTTA Daniella, LAURA Prof. Ernesto, LINGUITTI Francesco, MANZONE Prof. Giovanni, MARINO Matteo, MAZZA Don Franco, MENEGALDO Mons. Antonio, NAPOLI Raffaele, NATTA Dott. Lorenzo, PAESLERLUSCHKOWKO Dott. Beowulf, PAESLER–LUSCHKOWKO Marina, ROTOLO Avv. Achille, SANTI Mons. Giancarlo, SAVI Ing. Sergio, SCEPPACERCA Mons. Angelo, SCOTTI Don Giuseppe, SEGATORI Claudio, TARANTELLI Renato, TARÉ Prof. Giancarlo, VIGANÒ Prof. Don Dario Edoardo.

CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE