» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Nota della Presidenza della C.E.I. circa l'istruttoria dei matrimoni concordatari

La semplificazione dei procedimenti amministrativi civili ha trovato negli ultimi tempi la sua espressione più evidente nell’ampio spazio riconosciuto alla c.d. autocertificazione da parte del cittadino in ordine allo svolgimento di diverse pratiche che lo riguardano. Nella stessa prospettiva di semplificazione si colloca anche la recente revisione dell’ordinamento dello stato civile. Queste innovazioni hanno creato dubbi e incertezze circa le modalità di compimento dell’istruttoria, che doverosamente precede l’ammissione dei nubendi alla celebrazione del matrimonio canonico.
La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha ritenuto perciò opportuno, in continuità con la precedente “Nota” del 15 maggio 1999 (cf. Notiziario C.E.I./1999, n. 6, pp. 247-249), aggiornare i Vescovi sul quadro normativo oggi vigente a livello civile e riprecisare gli indirizzi da tenere in ordine all’istruttoria canonica nel rispetto della singolarità e dell’autonomia dell’ordinamento giuridico della Chiesa.

In allegato il testo completo.

PRESIDENZA DELLA CEI