Suggerimenti per l'omelia   versione testuale

Le letture di questa domenica propongono molti spunti di riflessione, che se da un lato donano una grande ricchezza alla celebrazione dall’altro possono creare un po’ di difficoltà nella preparazione dell’omelia.
L’omileta è così invitato a individuare nelle letture gli elementi utili a valorizzare il percorso di riflessione che vorrà proporre o a decidere di approfondire una delle letture in particolare: approfondire tutti gli aspetti potrebbe portarlo a realizzare un’omelia eccessivamente lunga oppure a toccare tutte le questioni troppo superficialmente.
In particolare, l’omileta potrà scegliere di soffermarsi su alcune parole chiave e ricorrenti - su tutte: amore - oppure sui personaggi principali del Vangelo: Gesù che dona la pace oppure Tommaso, discepolo incredulo con il quale è spesso facile identificarsi.
 
Seguendo i suggerimenti del sussidio, l’omileta potrà cogliere gli spunti offerti dalle letture di questa domenica per interrogarsi e interrogare se davvero la comunità si edifica a partire dalla fede e dall’incontro con il Risorto, scegliendo il registro comunicativo che riterrà più adatto al vissuto della propria realtà: informativo, esortativo, ammonente.