Repertorio musicale   versione testuale

Proposta musicale dal Repertorio Nazionale

Canto di ingresso: Uomini di Galilea (RN 192)
Aspersione: Acqua viva (RN 162)
Presentazione delle offerte: Tu sei la mente (RN 191)
Comunione: Cristo Re (RN 199)
Canto dopo la comunione: Quanta sete nel mio cuore (RN 376)
 
 
Conoscere il Repertorio Nazionale

Uomini di Galilea (RN 192)
 
Testo: At 1,11
Musica: A. Zorzi
Fonti: Carrara
Uso: ingresso per il Tempo di Pasqua (Ascensione)
Forma musicale: antifona con versetti
 
 
Rit.   Uomini di Galilea, perché state a guardare in alto?
Il Signore, che avete visto salire al cielo,
a voi ritornerà glorioso, alleluia, alleluia!
 
1.      Cristo è il Verbo del Dio invisibile,
generato prima di ogni creatura.
Tutte le cose sono state create
per mezzo di Lui e in vista di Lui.
 
2.      Cristo Signore è il primogenito
di coloro che risuscitano dai morti:
suo è il primato di tutte le cose,
quelle visibili e quelle invisibili.
 
3.      Ora si è compiuta per noi la salvezza,
la forza e il regno del nostro Dio:
all’Agnello che è stato immolato
benedizione e gloria nei secoli!
 
 
Il testo
Il canto utilizza l’antifona di ingresso della solennità dell’Ascensione del Signore come cardine centrale, e brani tratti dalla Prima Lettera di San Paolo ai Colossesi e dall’Apocalisse completano un testo denso, ricco che mette al centro Cristo, Verbo di Dio, Signore che ha vinto la morte, Agnello che ci ha donato la salvezza.
 
La musica
Antifona scorrevole, non complessa, che richiede una buona vocalità e un’esecuzione solenne ma non pesante. Il modulo cantillatorio per le strofe è lineare; proprio per questo occorre “cantare il testo” con naturalezza, senza sillabare e senza indulgere in tempi lenti che fanno perdere la comprensione dell’importante testo biblico.
 
Quando e come utilizzarlo
Un canto di ingresso specifico per la solennità dell’Ascensione.
Un bel coro all’unisono per l’antifona deve trovare compimento con una buona e pulita esecuzione delle strofe. Sempre valida l’alternanza tra i soli (voci maschili/femminili) e gruppi di soli. Attenzione alla scelta oculata di buoni registri per l’organo che accompagna.