Ufficio Liturgico Nazionale - Archivio - 2013 - Novembre - Rito del Matrimonio
Rito del Matrimonio   versione testuale
Pubblicati on-line il Libro degli accompagnamenti e gli mp3 delle melodie

Il 28 novembre 2004 è entrato in vigore il nuovo Rito del Matrimonio, versione italiana dell'editio typica altera dell'Ordo celebrandi Matrimonium. Lo stesso Rituale è stato rieditato, in due volumi distinti (Rituale e Lezionario) nel 2008 a motivo della nuova traduzione della Bibbia.
Il Rituale rinnovato, nelle Premesse generali, raccomanda che «i canti da eseguire siano adatti al rito del Matrimonio ed esprimano la fede della chiesa, in modo particolare si dia importanza al canto del salmo responsoriale nella liturgia della Parola» (n.30).
Una chiara indicazione che pone la musica sempre più strettamente unita alla celebrazione e pertinente all'azione rituale.
Tra le novità di questa nuova versione italiana vi è l'appendice musicale, dove sono indicate melodie specifiche per alcuni momenti rituali della celebrazione che è opportuno eseguire in canto: ringraziamento per il dono del Battesimo, Salmo responsoriale, acclamazione di lode dopo la benedizione nuziale o dopo la benedizione e consegna degli anelli, preghiera dei fedeli e invocazione dei santi, benedizione nuziale.
Al fine di rendere sempre più fruibile questo materiale musicale, prezioso per un'efficace animazione delle celebrazioni nuziali nelle nostre Chiese, vengono pubblicati ora, in formato digitale, il Libro degli accompagnamenti delle melodie del celebrante e dell'assemblea e i files audio (formato mp3) delle relative registrazioni.

La registrazione è stata realizzata dal Coro 'Giovanni Maria Rossi', espressione del Corso di formazione alla coralità liturgica e alla sua direzione, promosso dall'Ufficio Liturgico Nazionale della CEI. Ha diretto l'esecuzione il M° Marco Berrini.
Coro "Giovanni Maria Rossi" dell'Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana.
Direttore: Marco Berrini.
All'organo: Mons. Vincenzo De Gregorio, Mons. Antonio Parisi.
Cantori: Claudio Bergami, Stefani Briani, Serenella Bracci, Michele Carretta, Suor Adelia Cattelan, Antonella Chiarappa, Giuseppe Cillis, Angelo Corrado, Vittoria D'Annibale, Fabio D'Amato, Altomare Del Giudice, Melania Dellisanti, Antonio Di Marco, Maria Luisa Dituri, fra' Domenico Donatelli*, Antonio Alessandro Fortunato, Livia Sandra Frau, Annamaria Fusco, Don Graziano Ghisolfi, Costantino Gigi, Marco Intravaia, Benedetta Lomuscio, Claudio Giuseppe Magni, Suor Maria Noemi Malagesi, Patrizia Mimmo, Angela Musco, Manuele Orati, Daria Palmisano, Carlo Paniccià, Suor Maria Alessia Pantaleo*, Paola Petrosino, Morena Rinaldi, Elettra Scarpelli, Maria Rita Spada.
*: solisti
Organo a canne: organo positivo Ditta Chichi Organi (Cerreto Guidi, Firenze);
Recording data: Registrazione effettuata il 17 luglio 2012 presso la Cappella della Casa di Accoglienza San Giuseppe (Loreto);
Ripresa audio ed editing: Andrea Vaccarini.